carovana smi
Stazione di Transito
Febbraio-Marzo 2023
I laboratori multidisciplinari del programma "Sapienze in Transito" coinvolgono professionisti della comunità ucraina rifugiata in Sardegna, sono aperti a tutti e si svolgono in italiano, ucraino e inglese, per favorire l’interazione e lo scambio multiculturale.
Accademia del Tempo
27-31 dicembre 2022
Carovana SMI organizza una grande Festa Mobile per celebrare il Capodanno 2022-2023 e ringraziare tutti quelli che hanno collaborato e gioito con noi.
19-20 novembre 2022
Un weekend di spettacoli, installazioni artigiane e performance multidisciplinari con artisti e artigiani per valorizzare la via Dante. In collaborazione con Il Crogiuolo, Teatro Alkestis, Antas Teatro.
stazione di transito
dal 9 al 20 maggio
Riapre la Mensa in Transito, pratica e da asporto! Ti aspettiamo dal 9 al 13 e dal 16 al 20 maggio in via Dante 60, a Cagliari.
stazione di transito
in corso
Laboratori di co-progettazione e co-creazione sartoriale con la sarta Maria Teresa Todde
accademia del tempo
2021
Il nuovo progetto pluriennale di Carovana SMI, un percorso di indagine trans-disciplinare in_formazione
LA CITTà CHE VIAGGIA
2021
Itinerari verso cittadinanze multiculturali. Nuovi spazi di indagine, educazione e produzione artistica e culturale di carattere transdisciplinare per la costruzione di una riflessione culturale sulla profonda crisi in atto.
stazione di transito
in corso
Atelier di incontri, seminari e pedestrian tours lungo il tessuto della città.
Progetto di residenza per giovani artisti visivi, multimediali e performativi realizzato con il sostegno del Mibac nell’ambito del bando SIAE “PerChiCrea”.
Itinerari culturali multidisciplinari rivolti ai cittadini immigrati in Sardegna da paesi non comunitari e persone nate nell’isola. Le azioni coinvolgono singoli e gruppi già costituiti, per favorire la formazione di cittadinanze cre-attive e multiculturali.
Progetto realizzato con il supporto di UNHCR e INTERSOS, attraverso il programma di capacity-building ed empowerment “PartecipAzione – Azioni per la Protezione e la Partecipazione dei Rifugiati”. Kelenya sostiene la cittadinanza multiculturale attraverso la pratica delle arti e i settori della produzione degli esseri della Terra.
Marching band gambiana coordinata da Omar Baldeh, musicista e performer che dal 2017 collabora con Carovana SMI.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO ANG INRADIO #PIUDIPRIMA DELL'AGENZIA NAZIONALE PER I GIOVANI GRAZIE AI FONDI DEL DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE GIOVANILI E SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI E DAL PROGRAMMA ERASMUS+ DELL'UNIONE EUROPEA
Cagliari riflessa. Immersioni urbane è un progetto che valorizza la città di Cagliari come città d’acqua, i suoi paesaggi urbani liquidi, con le miriadi di implicazioni simboliche, energetiche e ambientale che l’acqua rappresenta.