carovana smi

L’associazione culturale Carovana SMI (Suono, Movimento, Immagine), riconosciuta dal 1999 dal MIBACT per la promozione della danza, opera dal 1994 nel panorama sardo, europeo e Mediterraneo con progetti di formazione, divulgazione, ricerca e produzione artistica nell’ambito di programmi di cooperazione internazionale e attraverso partnership di tipo locale, nazionale e internazionale, con l’intento di sviluppare il dialogo interculturale.

Carovana SMI lavora per moduli tematici che servono da contenitori tanto per la ricerca e l’elaborazione artistica quanto per l’incontro tra campi e discipline diverse. I moduli si articolano e comprendono progetti diversi uniti dal tema comune e condividono, a volte, attività con altri moduli con i quali ha in comune una parte di significato.

 

Progetti e produzioni

 

2017-2020 – La città che viaggia. Carovana SMI è capofila di una rete nazionale ed internazionale per il progetto La città che viaggia sostenuto dal MIBACT, art 41. Promozione Danza – Coesione Sociale. Il programma comprende quattro moduli: SeminArte, L’Arte dell’abitare, Cucinare insieme fa bene e Terra mobile. Studio Primo. In questi moduli si inseriscono le seguenti attività e i seguenti progetti:

  • Non è vietato attraversare i binari. Marzo – maggio, Liceo Classico Siotto, Cagliari. Laboratorio interdisciplinare sul tema dello straniero.
  • Le mani nella terra. Luglio – novembre. Progetto tra arte e agricoltura, a cura di Carovana SMI con Caritas San Saturnino.
  • Space Memory, Cartec. 9 agosto, Galleria d’Arte Comunale, Cagliari Installazione sonora e performativa interattiva a cura di Spazio Musica con Carovana
  • Désert– Settembre. Residenza artistica e performance site specific (per sito specifico) di Leonardo Delogu, artista umbro, di origine sarda.
  • La resistenza degli artisti siriani. Le forme di resistenza in un reale esploso. Ottobre, Incontri con Hassan Abbas.
  • Siamo tutti in viaggio. Diritto e valore alla mobilità. 27 ottobre, Officine Caos, Torino.
  • CambiaMENTI. Ottobre – novembre – dicembre, Cagliari. Carovana SMI è stata selezionata attraverso bando pubblico, al programma di management culturale CambiaMENTI di Sardegna Ricerche
  • L’eredità della memoria. Novembre. Performance (dal progetto Terra Mobile) nell’ambito del festival Transistor, a cura dei Cada Die, Carovana SMI partner.
  • Acting Together #WithRefugees 2. Novembre, Teatro dell’Argine, San Lazzaro di Savena (Bologna
  • Stregoni Band Show-Workshop. laboratorio musicale condotto da Johnny Mox e Above The Tree.
  • In the name of memory. Novembre – dicembre. Residenza interdisciplinare di video per la creazione di un Archivio sulla Memoria dei Migranti a cura di Wu Wenguang e Mengqi Zangh.

2017-2020 – La città che viaggia. Festival delle creatività giovanili. Laboratorio aperto alla città e nella città. Sostenuto dal MIBACT e dal Comune di Cagliari

2017-2018 – La città che viaggia. Festival delle creatività giovanili. Progetto biennale a favore di “Itinerari verso cittadinanze multiculturali”

2017 – MigrArti. Carovana SMI ha vinto il bando MigrArti Spettacolo 2017 con Lo spettacolo C.Arte D’Imbarco. Siamo tutti in viaggio. Selezionato dal MIBACT, lo spettacolo ha partecipato alla Prima Edizione del Premio MigrArti a Pistoia nell’ottobre 2017 e ha circuitato nel 2017 e 2018 nei teatri del TRIC della Sardegna, Cagliari, Nuoro e a Sassari, Torino.

2017 – Bando Iscol@. Carovana SMI realizza La città che viaggia sul 3D (CV3D) e La città digitale e le Tartarughe Marine (City T’ART)

2016 – Progetto Navigare i Confini. Tra Asia e Africa in un’isola che c’è.   progetto Navigare i Confini,    selezionato dal MIBACT col massimo punteggio tra i progetti presentati nel bando MigrArti Spettacolo 2016.

2015 – Rete internazionale Silence in the Dance Landscape, sostenuta dal MIBACT con programmi triennali nelle azioni trasversali per la promozione della danza e l’inclusione sociale.

2015 – in corso – Progetto di rete Terra Mobile. Programma articolato per la sostenibilità ambientale attraverso l’arte (Cagliari Capitale Italiana della Cultura 2015 e Sardinia Film Commission) che ha compreso anche diverse residenze artistiche.

2013-2016 – Progetto Approdi. Progetto pluriennale, festa di arte e comunità con sede al Centro d’arte “Lazzaretto” nel quartiere Sant’Elia di Cagliari, col supporto del Comune di Cagliari.

2012-2013 – Progetto di cooperazione internazionale Lampedusa. Progetto di cooperazione internazionale Lampedusa, sostenuto da A.L.F., con i membri della Rete Italiana, Albanese e Tunisina.

2010-2012 – Revolutionary Bodies. Progetti di cooperazione internazionale per la mobilità degli artisti (Dance ReflAction e Revolutionary Bodies) sostenuti da A.L.F. e Fondazione Europea della Cultura.

2010-2012 – Dance ReflAction. Progetti di cooperazione internazionale per la mobilità degli artisti (Dance ReflAction e Revolutionary Bodies) sostenuti da A.L.F. e Fondazione Europea della Cultura.

2010 – Movimenti Urbani. Carovana SMI è partner del progetto interregionale Movimenti Urbani sostenuto dal Consiglio dei Ministri /Politiche Giovanili.

2007 – Sites of Imagination. Carovana SMI è partner del progetto Sites of Imagination (Portogallo, Francia, Slovenia e Catalogna), selezionato dalla Commissione Europea con Cultura 2000.

2006-2007 – Mare di Danza. L’arte come dialogo interculturale. Carovana SMI è capofila di Mare di Danza. L’arte come dialogo interculturale, programma itinerante di danza e residenze artistiche per il confronto tra le culture Arabe e Europa mediterranea (Sardegna e Turchia)

2004 – Progetto FAM. Progetto sostenuto con il programma Europeo MEDA-Tunisi, (Catalogna, Italia, Francia, Tunisia e Siria) in collaborazione con l’Accademia Nazionale. A Damasco Carovana realizza La Danza in Luce, 1° tappa del Viaggio, programma di cooperazione e produzione artistica tra Italia, Spagna e Portogallo, per lo sviluppo di itinerari culturali tra i diversi paesi

2001- in corso – DBM – Danza Bacino Mediterraneo Carovana S.M.I. è co-organizzatore del programma triennale DBM – Danza Bacino Mediterraneo per lo sviluppo della produzione e diffusione della danza e delle arti performative nell’area Euro-Mediterranea, selezionato col programma EU/Cultura 2000.

Per saperne di più

Scarica il curriculum esteso qui