Accademia del Tempo. Summer Academy

Iscrizioni aperte per la residenza artistica di ricerca sull’improvvisazione multidisciplinare, nell’ambito della Summer Academy.

Dal 31 luglio al 3 agosto 2023 a Cagliari avremo l’occasione di incontrare artisti delle avanguardie performative di rilevanza internazionale come la coreografa slovena Andreja Rauch Podrzavnik, il compositore inglese Christopher Benstead. Partecipano alla residenza anche la coreografa Francesca Cinalli e il musicista Paolo De Santis di Tecnologia Filosofica, partner storico di Carovana SMI, con la supervisione di Ornella D’Agostino, Direttrice artistica di Carovana SMI e ideatrice del programma di formazione l’Accademia del Tempo.

Andreja Rauch Podrzavnik e Christopher Benstead propongono un percorso sull’improvvisazione transdisciplinare:

Esercitandoci con composizioni di diverso respiro, osserveremo ciò che è stato creato e come modellarlo, per ottenere un’opera completa nel suo significato, con il movimento dei nostri corpi che incorporano i gesti del quotidiano nel linguaggio della danza. Potremo comporre piccole performance da condividere gli uni con gli altri. Un’attenzione speciale verrà data alla dialettica tra gesto e musica, composta nell’immediato e posta in relazione alle azioni del corpo.
Questa residenza offre l’opportunità di sentirsi parte di una piccola comunità; sarà quindi un esercizio di osservazione, decisioni da prendere, reazioni per allenarsi all’ascolto, alla collaborazione e alla creazione comune. Il lavoro sarà prevalentemente pratico e si consiglia di avere abiti comodi, un quaderno con una penna e un po’ d’acqua.

La residenza comprende Special Edition: un progetto performativo multidisciplinare che si configura a seconda dei contesti in cui si presenta. Si compone di una serie di atti di danza e musica, creati ed eseguiti dalla coreografa Andreja Rauch Podrzavnik e dal compositore Christopher Benstead.

Iscrizioni aperte

Se sei un danzatore, musicista, autore o performer e desideri partecipare alla residenza artistica, puoi inviare la tua candidatura alla mail carovana.smi@gmail.com con una breve descrizione della tua formazione artistica. Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12,00 del 30 luglio 2023.
Previsto un costo di iscrizione di 30€ a persona.
Ti aspettiamo dal 31 luglio al 3 agosto (orari in via di definizione) presso la Scuola di danza A. Pittaluga, in via Ada Negri 28 a Cagliari. 

Orari

Inizio presso la Scuola di danza A. Pittaluga (via A. Negri 28, Cagliari):
– lunedì 31 luglio, dalle 16,30 alle 22,00;
– martedì 1 agosto, dalle 16,30 alle 22,00.

Il 2 agosto, presso lo stazione OSC / Dom-OSC ( in via Newton 12, Cagliari):
– masterclass dalle 11,00 alle 13,00 (pausa pranzo);
– masterclass dalle 16,00 alle 21,00;
– inizio performance “Special Edition“, aperta al pubblico.
Evento organizzato in collaborazione con la compagnia l’Aquilone di Viviana, inserito nella programmazione ARTERITA’ Festival e rientra nelle iniziative di Cagliari dal vivo, progetto realizzato con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali e il contributo del Comune di Cagliari.

Il 3 agosto, presso la Scuola di danza A. Pittaluga (via A. Negri 28, Cagliari):
dalle 16,30 alle 22,00.

Informazioni sugli artisti coinvolti

Andreja Rauch Podrzavnik è una coreografa vincitrice di vari premi, pedagoga e autrice di stage e progetti educativi e di ricerca. Considerata la danza come una forma d’arte, sta attivamente intervenendo sulla definizione dei limiti della danza, limiti che hanno istillato curiosità sul tema e che le permettono di realizzare le sue idee e ispirazioni. I suoi progetti sono spesso di carattere performativo in un senso più ampio, e sono sviluppati in collaborazione con musicisti, fotografi, attori, designer, poeti e danzatori. Ha collaborato con videomaker come Sarah Fahie, Snježana Premuš, Lucia Baumgartner and Irena Tomažin.
Insegna danza d’improvvisazione, composizione e tecniche di danza contemporanea in Slovenia e all’estero. Andreja è co-fondatrice e collaboratrice del Federacija Institute , istituito nel 2009, nell’ambito del quale si è anche occupata di
aspetti sociali delle arti dello spettacolo e della danza e lavora con diversi gruppi sociali come
giovani, ciechi e ipovedenti o anziani.

Il compositore britannico Christopher Benstead ha lavorato intensivamente nel mondo della danza e del teatro per oltre quarant’anni. Ha creato un grande numero di partiture per compagnie di ampia e piccola scala, gruppi giovanili, radio, televisione e cinema in Inghilterra, In Europa, Africa, America e nell’estremo Oriente. Tra i suoi ultimi progetti figurano: la composizione musicale per il progetto LAND, un pezzo immersivo per cantanti e ballerini, eseguito a Bømlo in Norvegia, nello storico teatro all’aperto di Moster Amfi; la colonna sonora per un film breve cortometraggio animato; la composizione di un brano d’orchestra per un balletto a due atti, “Mata Hari”, per Ballett Krefeld & Mönchengladbach in Germania e la colonna sonora per “Plastic Paradiso”, una produzione itinerante per ragazzi in Gran Bretagna per Claire Benson Dance. Christopher organizza periodicamente dei corsi per ballerini e musicisti interessanti a lavorare nella danza ed è uno degli accompagnatori di corsi di danza più rinomati e con più esperienza del Regno Unito.

Lui e Andreja Rauch condividono una lunga partnership creativa di quasi vent’anni.

Accademia del Tempo

Carovana SMI ha lanciato per il triennio 2022-2024 il progetto pluriennale L’Accademia del Tempo – Osservatorio della Contemporaneità, un percorso di indagine transdisciplinare in_formazione, che opera attraverso l’utilizzo di strumenti interpretativi di natura artistica, filosofica, economica e scientifica. Uno strumento per riflettere sui processi di trasformazione dei linguaggi e delle estetiche della contemporaneità. Il programma mette in campo forme di scrittura transdisciplinare di auto narrazione, per il confronto intergenerazionale e multiculturale. Una riflessione aperta sull’attraversamento del Tempo, a partire dalla cesura irriducibile con il passato, per contribuire a generare futuri possibili e desiderabili.

L’Accademia del Tempo comprende un programma di professionalizzazione che mette in gioco l’arte come strumento per l’interazione multiculturale, intergenerazionale e transculturale. Un osservatorio attivo e propulsivo della contemporaneità, che provoca rotture percettive e comportamentali, e contribuisce ad organizzare e stimolare processi di coesione sociale e culturale. La ricerca-azione di questo nuovo programma prevede la realizzazione di seminari, gruppi di studio e di lavoro sui temi specifici del progetto, intrecciati con momenti di ricerca attiva volta anche alla produzione di atti performativi e azioni artistico-culturali. Pratichiamo il valore della mobilità per attraversare le relazioni, imparare ad essere professionisti della performance nel mondo e non solo a casa.

Con il sostegno di

Ministero della Cultura, Regione Autonoma della Sardegna e Fondazione di Sardegna.

Immagini