InDifferenze

Azioni multidisciplinari a favore dell’inclusione di persone e artisti con disabilità. In programma laboratori, residenze artistiche, incursioni urbane, itinerari paesaggistici, spettacoli, realizzazioni di video.

Carovana SMI riprende il filo con i tanti progetti artistici multidisciplinari, che realizza dal 2002, per favorire l’inclusione di artisti e persone con disabilità. All’interno del programma pluriennale l’Accademia del Tempo 2024 è quindi compreso il modulo InDifferenze, che oltre a una serie di azioni (quali laboratori, seminari e incursioni urbane) è anche un percorso di coinvolgimento dei partner del territorio sardo che lavorano per gli stessi obiettivi.
Il progetto InDifferenze ci permetterà di interagire creativamente con il progetto
Lucignoli della compagnia toscana Animali Celesti, diretta da Alessandro Garzella, che arriva in Sardegna nel mese di aprile 2024 per una residenza artistica.

Lucignoli è un progetto di rete, con capofila ANIMALI CELESTI Teatro d’Arte Civile, selezionato e sostenuto dal MiC per l’inclusione degli artisti disabili, di cui Carovana SMI è partner del progetto insieme ad Aedo e Teatro Nucleo. Si giocherà con alcuni temi del progetto Lucignoli, con i partecipanti alle attività del modulo InDifferenze, in attesa dell’arrivo degli artisti di Animali Celesti.

Calendario delle attività

  • da febbraio ad aprile 2024, a Cagliari
    Stazione di Transito, Studio Danza Pittaluga, spazi urbani e paesaggi di rilevanza naturalistica

InDifferenze: coworking di ricerca artistica, aperto a tutti, con la guida di Ornella D’Agostino, su alcuni temi dello spettacolo Lucignoli, scritto e diretto da Alessandro Garzella. L’obiettivo è quello di produrre atti performativi per incursioni urbane e itinerari in paesaggi significativi, per la realizzazione di tracce audio visive.
Incontri di gruppo ed individuali. [
Calendario in via di definizione in base alle disponibilità dei partecipanti]

Lucignoli, residenza artistica con la compagnia ANIMALI CELESTI Teatro d’Arte Civile.
Prove aperte, incontri con il pubblico, laboratori aperti a tutti con gli artisti di Animali Celesti (Alessandro Garzella, Sara Capanna, Francesca Mainetti, Chiara Pistoia e Aurora Vannucci).

  • 22-28 aprile 2024, Sa Manifattura, Cagliari

InDifferenze. Piattaforma delle alterità.

  • Lucignoli, opera vincitrice del bando MIC sull’accessibilità degli artisti disabili, scritta e diretta da Alessandro Garzella con Francesca Mainetti, Chiara Pistoia e Alessandro Garzella / Dramaturg Aurora Vannucci / A cura di ANIMALI CELESTI Teatro d’Arte Civile. In programma 4 repliche dello spettacolo [orari in via di definizione]

Altre attività e spettacoli in via di definizione con i partner del progetto.

Per iscrizioni ed informazioni inviare email a carovana.smi@gmail.com o messaggio WA al +39 3393537727

InDifferenze è un progetto

sostenuto da Ministero Italiano della Cultura, Regione Autonoma della Sardegna, Fondazione di Sardegna.

Immagini