Accademia del tempo 2023

Carovana SMI ha lanciato per il triennio 2022-2024 il progetto pluriennale L’Accademia del Tempo – Osservatorio della Contemporaneità, un percorso di indagine transdisciplinare in_formazione, che opera attraverso l’utilizzo di strumenti interpretativi di natura artistica, filosofica, economica e scientifica. Uno strumento per riflettere sui processi di trasformazione dei linguaggi e delle estetiche della contemporaneità. Il programma mette in campo forme di scrittura transdisciplinare di auto narrazione, per il confronto intergenerazionale e multiculturale. Una riflessione aperta sull’attraversamento del Tempo, a partire dalla cesura irriducibile con il passato, per contribuire a generare futuri possibili e desiderabili.

L’Accademia del Tempo è osservatorio attivo e propulsivo della contemporaneità, che provoca rotture percettive e comportamentali, e contribuisce ad organizzare e stimolare processi di coesione sociale e culturale. 

La ricerca-azione di questo nuovo programma prevede la realizzazione di seminari, gruppi di studio e di lavoro sui temi specifici del progetto, intrecciati con momenti di ricerca attiva volta anche alla produzione di atti performativi e azioni artistico-culturali.

Il programma quindi si compone tra percorsi di alta formazione multidisciplinare, residenze artistiche, azioni di Arte partecipata con il pubblico, una festa mobile, una Performing Radio Multiculturale (Stazione di Transito), che funziona con il pubblico dal vivo, in streaming e con la produzione di video-podcast che promuovono obiettivi e risultati del progetto.

L’Arte è cambiamento, superamento della paura dell’ignoto e della morte.

L’obiettivo generale dell’Accademia del Tempo è articolare una riflessione cognitiva attraverso la pratica artistica, orientata verso il risanamento sociale, accessibile, inclusiva e di alto respiro formativo. Affinare capacità di ascolto, lettura, decifrare imprevedibili segni che emergono da cesura e discontinuità nel tempo, nello spazio, che ci lanciano in paradigmi di senso ancora non assimilabili a quanto riconoscibile del passato.

Vogliamo sviluppare il valore della mobilità per ampliare le relazioni, imparare ad essere professionisti della performance nel mondo e non solo a casa.

 

Le iscrizioni sono aperte: se vuoi partecipare oppure se desideri avere maggiori informazioni sul corso di professionalizzazione, scrivi una mail a carovana.smi@gmail.com 

Con il sostegno di

Il progetto pluriennale L’Accademia del Tempo 2023 è sostenuto dal Ministero della Cultura, dalla Regione Autonoma della Sardegna e dalla Fondazione di Sardegna.