ANG in Radio Cagliari

L’Associazione Carovana SMI in partenariato con l’Arcidiocesi di Cagliari – Caritas Diocesana e l’Associazione Giovani Iddocca propone il progetto della Digital Radio multiculturale ANG In Radio Cagliari – Stazione di Transito. Le attività si tengono nella sede dell’Associazione a Cagliari, via Dante 60, nei locali della community hub “Stazione di Transito”. per la partecipazione attiva, l’inclusione, l’innovazione e la creatività dei giovani attraverso una web radio multiculturale pensata per i giovani sui temi dell’arte, della creatività e delle opportunità per i giovani.

Il tema principale del progetto è la multiculturalità e il dialogo fra le culture. Nei podcast si parla di sostenibilità ambientale, di modi innovativi dell’abitare la città e del viaggiare, di musica e arti performative, dei nuovi scenari del mondo del lavoro, delle opportunità europee per i giovani e della funzione e i progetti dell’ANG.

L’obiettivo è doppio: da una parte favorire la creazione di cittadinanze fluide e multiculturali attraverso il confronto e la coesione di identità differenti, dall’altra quello di creare opportunità concrete per la professionalizzazione e la valorizzazione dei talenti giovanili. Il progetto ha una durata di quattro mesi, più altri quattro mesi di follow-up.

Il team è composto da giovani di origine italiana assieme a giovani rifugiati, richiedenti asilo, e immigrati di seconda generazione che provengono da Paesi dell’Africa Sub-Sahariana e Asia. Le attività sono gestite in unità di lavoro, all’interno di un contesto di scambio interculturale e di contaminazione tra capacità e punti di vista.

Altri binari