FESTA MOBILE L’arte dell’abitare in viaggio

FESTA MOBILE L’arte dell’abitare in viaggio è un modello dinamico di valorizzazione territoriale, che intreccia la dimensione culturale, ambientale e relazionale in un percorso di turismo partecipato e trasformativo.

Al centro del progetto, sostenuto dall’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna, l’idea che il turismo possa essere uno strumento di rigenerazione, capace di rafforzare il legame tra chi abita e chi attraversa i territori, nel rispetto profondo dei luoghi, delle persone e delle culture. Il progetto mira a valorizzare il patrimonio locale – materiale e immateriale – attraverso un modello sostenibile, partecipato e inclusivo, in linea con i principi del turismo esperienziale e responsabile.

Il partenariato vede capofila l’Associazione Culturale Carovana SMI, e si sviluppa in 5 comuni in Sardegna: Ardauli, Cagliari, Ovodda, Sini e Tempio Pausania. 

Le esperienze proposte si fondano sul coinvolgimento attivo dei visitatori in pratiche quotidiane legate alla gastronomia, all’agricoltura sostenibile, alla valorizzazione condivisa dei luoghi e delle tradizioni e culture della Sardegna. Le comunità locali non sono cornice passiva del progetto, bensì protagoniste della costruzione di esperienze che riflettano il loro modo di vivere e raccontarsi. I turisti, d’altro canto, non sono fruitori occasionali, consumatori di prodotti e servizi, ma diventano parte di un processo che li interpella come interlocutori consapevoli, in dialogo con un territorio che accoglie e, allo stesso tempo, si lascia interrogare.

Un approccio che ci permette di arricchire il viaggio esperienziale, guidando il pubblico nell’immaginario e nella memoria, nella percezione dei luoghi in cui si viaggia e in quelli che ci si porta dentro.

Il rapporto tra itinerari ambientali, viaggi immersivi culturali, lavorazioni enogastronomiche e artigianali, la pratica agricola, diventa un’esperienza immersiva attraverso i linguaggi artistici performativi.

Festa Mobile è un programma itinerante che propone attività in forma itinerante, come a declinare il viaggio nelle diverse sfaccettature e superare relazioni statiche tra gli esperti e guide delle azioni con i fruitori del programma, che sono i turisti, il pubblico, i veri protagonisti di questo viaggio esperenziale. 

Le attività proposte coinvolgeranno i visitatori in esperienze dirette, quali: escursioni in natura per esplorare i paesaggi urbani e dell’entroterra e riscoprire il rapporto con la natura; itinerari culturali e immersivi tra i saperi locali, i mestieri antichi e le memorie comunitarie; lavorazioni enogastronomiche aperte al pubblico e dedicate alla preparazione e degustazione di piatti tradizionali sardi e multiculturali, come espressione di un’identità in divenire; e attività agricole in agriturismo, dove sarà possibile partecipare concretamente alla vita rurale, condividendone i ritmi, le pratiche e i valori.

Un elemento caratterizzante di Festa Mobile L’Arte dell’abitare il viaggio è l’inclusione delle persone con esperienza migratoria, che vivono stabilmente in Sardegna.

Festa Mobile considera la presenza dei “nuovi abitanti” come parte integrante del tessuto vivo del territorio. La co-creazione interculturale è al cuore della proposta, e diventa occasione di incontro tra storie diverse, tra chi arriva e chi resta, tra radici e nuove visioni. Questo approccio promuove una cittadinanza attiva e un turismo che si fa strumento di inclusione, riconoscimento e trasformazione sociale.

La Sardegna che accoglie, non solo i turisti ma anche giovani e famiglie in transito, è un luogo che si proietta sulla scena internazionale, come modello di innovazione culturale ed economica, fertile ai sincretismi tra radici profonde e culture altre che sono spesso rappresentate da giovani in transito, una nuova linfa per il futuro in una regione come la Sardegna che soffre di fenomeni di spopolamento, invecchiamento e decrescita della densità della popolazione.

Da ottobre a dicembre 2025 la Festa Mobile si muoverà nei comuni aderenti al progetto.

Crediti

Festa Mobile – L’arte dell’abitare in viaggio è un progetto ideato e realizzato da Carovana S.M.I.

Con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio (L.R. 21 aprile 1955 n. 7, Delib.G.R. n. 51/29 del 18/12/2024, annualità 2025 – C.U.P. E71D24000350002). 

Con il sostegno di: Comune di Ardauli, Commissione Europea – Programma Perform Europe, Fondazione di Sardegna.

E con il contributo del Comune di Cagliari, servizio Sport, Cultura, Spettacolo, Turismo e Tempo Libero, Bando pubblico per l’erogazione di contributi per attività culturali e di spettacolo – Determina n. 01683 del 13/03/2025, Anno 2025, Ambito attività di spettacolo, progetto “L’accademia del tempo 2025” di Carovana SMI. 

In collaborazione con le realtà del territorio di Tempio Pausania: Associazione e Scuola di danza Moviment’Arti, AIPD Gallura, Accademia Tradizioni Popolari “Città di Tempio”, Associazione Nord-Sud “La bottega del Mondo”. E con le Pro Loco di Ardauli e Sini; l’Associazione S’Arzola (Ovodda), Cooperativa agricola Sa Scrussura (Sini), Cooperativa sociale ImParis (Sini), Cooperativa Semata (Cagliari) e Associazione Le Coeur Sur La Main (Cagliari).

Immagini