FESTA MOBILE a Cagliari
1° tappa della Festa Mobile a Cagliari il 18 ottobre 2025 nella Piazza Adiacente al Lazzaretto di Sant’Elia.
In programma percorsi artistico culturali, immersivi e partecipati, che si intrecciano con i processi di rigenerazione dei paesaggi, per la valorizzazione dei luoghi, delle tradizioni e culture della Sardegna, in un approccio multiculturale.
Da ottobre a dicembre 2025, il programma itinerante FESTA MOBILE L’Arte dell’Abitare in viaggio attraversa 5 comuni della Sardegna – Ardauli, Cagliari, Ovodda, Sini, Tempio Pausania – per immaginare insieme un turismo culturale partecipato e performativo.
A Cagliari, a ottobre, sono in programma tre attività principali:
- il FESTIVAL P.A.R.D.U. Percorsi di Arte-ambiente Rigenerativi Dell’Umano, (18 e 19 ottobre), dove il pubblico viene condotto in un itinerario esperienziale che invita alla scoperta delle caratteristiche ambientali e storiche della Sella del Diavolo, il Colle di Sant’Elia, l’area di Calamosca e il lungomare di Sant’Elia, insieme alla guida ambientale Mariano Balbina. Il percorso è scandito da incursioni e installazioni multidisciplinari, ritratti di natura viva o natura morta, che indagano la relazione tra lo spazio che accoglie, e il corpo che abita il paesaggio, a cura di Carovana SMI.
- Nelle stesse giornate, il programma si arricchisce con il JAPPO FESTIVAL, un evento multidisciplinare dove Sardegna e Africa dialogano nello scambio di tradizioni artistiche (musica, danza), di linguaggi giovanili dalle sfaccettature multiculturali, e delle culture alimentari. A cura di Mohamed C. Gaye dell’Associazione Le Coeur Sur La Main, partner del progetto.
- Il cammino prosegue sabato 25 ottobre con Mescolanze / Poetiche d’archivio: un incontro con le danze urbane nate dai movimenti hip Hop, della break dance e altre forme di performance di strada, all’interno del Parco della Musica, luogo di ritrovo dei giovani cagliaritani.
Prenotazione obbligatoria per tutti gli eventi.
Info e prenotazioni: carovana.smi@gmail.com
Le esperienze proposte si fondano sul coinvolgimento attivo dei visitatori attraverso percorsi artistico culturali, immersivi e partecipati, che si intrecciano con i processi di rigenerazione dei paesaggi, per la valorizzazione dei luoghi, delle tradizioni e culture della Sardegna, in un approccio multiculturale.
IL PROGRAMMA IN DETTAGLIO
18 ottobre, ore 15.00
P.zza adiacente Lazzaretto Sant’Elia.
FESTIVAL P.A.R.D.U.
Percorsi di Arte-ambiente Rigenerativi Dell’Umano
P.A.R.D.U. propone itinerari dove si guida il pubblico a piedi in un contesto scelto per specifiche caratteristiche ambientali, storiche e sociali. L’itinerario a piedi è sempre scandito da incursioni e installazioni multidisciplinari, ritratti di natura viva o natura morta, che indagano la relazione tra lo spazio che accoglie, e il corpo che abita il paesaggio. Comprese nell’itinerario:
Flo-Clo-Flo – danza clorofilliana per una sinfonia arborea.
Performance partecipata in natura, di e con Donatella Martina Cabras.
Attraverso la danza, l’espressione verbale e scritta si vuole creare un’esperienza sensoriale di apertura e gioco in relazione alle forme di vita vegetale. Si entra in una relazione fisico-corporea con gli alberi del bosco: altezze, prospettive, suoni, superfici, riflessi e forme confluiranno nel creare un’esperienza immersiva e partecipativa. La performance è volta a tessere nuovi legami di partecipazione e imparare ad abitare con rispetto il mondo ed è legata al progetto Essindi-studi, riflessioni e pratiche sulla Natura del Corpo a cura dell’Associazione Movimentopoetico.
Segue sul lungomare di Sant’Elia.
Itinerario immersivo P.A.R.D.U.
Un percorso scandito da incursioni e installazioni multidisciplinari, ritratti di natura viva o natura morta. Con gli artisti dei progetti Orchestrating Spaces e Accademia del Tempo: Lucia Paulis, Pamela Cloe Leoni, Amara Ben Amara (Nassim), Muhammad Aamir Afridi, Mohamed Gaye, Andres Gutierrez.
____
18 ottobre, ore 17.00/19.30
Centro sportivo Giuseppe Belly (campi Ossigeno), viale cimitero, Cagliari.
ARTE E SPORT SENZA CONFINI
Dispositivo esperienziale
Sullo schema di una partita di calcio, si instaura un gioco performativo multidisciplinare e multiculturale, con azioni di danza e hiit fitness, a cura di Mohamed Camara.
Parte del Jappo Festival, a cura di Mohamed Gaye – Le Coeur Sur La Main. Un evento che celebra la cultura africana e che genera valore e concrete soluzioni di condivisione e solidarietà per persone e comunità africane in Sardegna e nei loro paesi d’origine, che vivono in condizioni di marginalità e povertà.
____
18-19 ottobre, mattina e pomeriggio
Stazione di Transito, via Dante 60, Cagliari
A TAVOLA CON IL MONDO / Jappo Festival
Attività di lavorazione di piatti tradizionali africani e di altre culture, in azioni performative che coinvolgono concretamente il pubblico.
Il 18/10 alle ore 21.00: Itinerario immersivo con degustazione di piatti della tradizione alimentare africana, a cura di Omar Camara.
____
19 ottobre, ore 10.00/16.00
Partenza da Calamosca, fronte Hotel.
FESTIVAL P.A.R.D.U.
Percorsi di Arte-ambiente Rigenerativi Dell’Umano
Itinerario performativo ed immersivo nella memoria del Colle Sant’Elia, dal Faro al Fortino di Sant’Ignazio, con la guida di Mariano Balbina.
Il percorso comprende incursioni multidisciplinari degli artisti dei progetti Orchestrating Spaces e Accademia del Tempo: Lucia Paulis, Pamela Cloe Leoni, Amara Ben Amara (Nassim), Muhammad Aamir Afridi, Mohamed Gaye, Andres Gutierrez, Clara Fani.
Prevista pausa per pranzo al sacco; munirsi di acqua, K-way e scarpe adatte all’escursionismo.
____
19 ottobre, ore 17.00
P.zza adiacente Lazzaretto Sant’Elia.
PAESAGGI INTERROTTI
Performance immersiva
Un pellegrinaggio in controtempo, attraverso terra, mare e miniere. Una performance multidisciplinare che affronta il problema complesso della salvaguardia ambientale e della riconversione dei luoghi. Un progetto di Carovana SMI avviato nel 2008, che organizza dispositivi interattivi per generare esperienze sensibili, consapevoli e creative nei luoghi a cui apparteniamo per nascita o adozione.
Concept e regia Ornella D’Agostino, con il paesaggista Luigi Usai. Testi e musica: Luca Marcia con Andrea Melis, Fatima Dakik, Luigi Usai e Dj Yoko.
____
19 ottobre, ore 18.00
P.zza adiacente Lazzaretto Sant’Elia.
JAPPO FESTIVAL
Accademia del Tempo. Giovani per la Multiculturalità
Il Jappo Festival è un evento che celebra la cultura africana che genera valore e concrete soluzioni di condivisione e solidarietà per persone e comunità africane in Sardegna e nei loro paesi d’origine, che vivono in condizioni di marginalità e povertà.
Questa celebrazione della diversità unisce sport, musica, danza, gastronomia con un importante obiettivo benefico: i proventi del festival saranno interamente destinati alla costruzione di un centro per bambini in difficoltà in Senegal e in Costa d’Avorio, un progetto pensato e curato dall’associazione Le Coeur sur la Main con Carovana SMI e diversi partner in Sardegna. Questo centro offrirà ai bambini un luogo sicuro per la loro educazione con attività culturali e supporto sociale, migliorando così le loro condizioni di vita.
Il progetto Jappo Festival continua nel dicembre 2025 in occasione della residenza artistica del coreografo e danzatore africano Lassina Kone, fondatore e direttore della Compagnia di danza Don Sen Folo in Mali. Un coreografo e artista africano poliedrico, interprete danzatore in Francia e fondatore di progetti di produzione e residenza artistica in Mali, dove partecipano danzatori da tutta l’Africa.
A Cagliari proporrà due progetti site specific: “Contenu vide” e D’une rue de Cagliari.
Jappo Festival, nell’ambito del programma Accademia del Tempo. Giovani per la Multiculturalità a cura del partner Le Coeur sur la Main, in collaborazione con l’Associazione Carovana SMI e gli altri membri dell’ATS AdT.
____
25 ottobre, ore 10.00/15.00 (EVENTO RIMANDATO A DATA DA DEFINIRE)
Partenza dal parcheggio di Marina Piccola.FESTIVAL P.A.R.D.U.
Percorsi di Arte-ambiente Rigenerativi Dell’UmanoItinerario performativo ed immersivo Le vie dell’acqua: da Marina Piccola alla Torre del Poetto, sino al belvedere della Sella del Diavolo, simbolo della città di Cagliari, con la guida di Mariano Balbina.
____
25 ottobre, ore 16.00
Parco della Musica, Cagliari.
MESCOLANZE
Jam di hip hop partecipata
Mescolanze / Poetiche d’archivio: un incontro con le danze urbane nate dai movimenti hip Hop, della break dance e altre forme di performance di strada, all’interno del Parco della Musica, luogo di ritrovo dei giovani cagliaritani.
Con Mattia Campagnola (Nippon), Daniele Cortese (Boogie) e altri BBoy della Sardegna.
