FESTA MOBILE Ardauli
L’8 e 9 novembre FESTA MOBILE fa tappa ad Ardauli, luogo chiave del Festival P.A.R.D.U. e del programma di turismo esperienziale ideato da Carovana SMI.
Le attività ruoteranno intorno a “Pardu”, un antico castagneto con i suoi caratteristici scalini e il vecchio mulino. Un itinerario percorribile solo a piedi, lungo un sentiero che collega Ardauli a Sorradile. Un luogo caro agli abitanti locali, che rischia di estinguersi per un processo di rigenerazione spontaneo del paesaggio: i lecci si riappropriano del terreno e sovrastano i castagni. Da qui nasce il nome P.A.R.D.U., un acronimo che per il 2025 abbiamo scelto di declinare con: Percorsi di Arte-ambiente Rigenerativi Dell’Umano.
Per la realizzazione delle attività si collabora con il Comune di Ardauli, la Pro Loco e la Consulta dei Giovani di Ardauli, e altri referenti del territorio.
Prenotazione obbligatoria per tutti gli eventi. Info: carovana.smi@gmail.com
IL PROGRAMMA DI ARDAULI IN DETTAGLIO
- 8 novembre 2025, ore 15.00
Partenza itinerario dal Palazzo Comunale in piazza Matteotti
Leggere e comprendere il paesaggio abitato
Itinerario immersivo guidato da Luigi Usai (esperto di rigenerazione del paesaggio) con referenti del territorio come il veterinario Peppino Cocco.
- 8 novembre 2025, ore 17.00
Salone pubblici spettacoli, V.le Gramsci (Municipio)
Vita nel Barigadu: tra natura e storia.
Focus partecipato sulle specificità del territorio con il ricercatore universitario Fabio Parascandolo, Geografo umano presso l’Università di Cagliari. Interviene la Sindaca di Ardauli, Costantina Fadda, insieme a rappresentanti istituzionali, referenti del territorio come il veterinario Peppino Cocco e abitanti di Ardauli.
- 8 novembre 2025, ore 19.15
Piazza del Comune di Ardauli
Il rito del carnevale
Rappresentazione del rito del Carnevale tradizionale a cura del gruppo delle maschere S’Intibidu di Ardauli.
- 8 novembre 2025, ore 20.00
Salone pubblici spettacoli, V.le Gramsci (Municipio)
InPasto agli Dei. Dispositivo esperienziale
Una performance che, sulla falsa riga di una fiera, coinvolge depositari di saperi e di esperienze dirette alla scoperta di prodotti alimentari realizzati con l’impasto e delle tradizioni di panificazione nelle diverse culture. In collaborazione con le realtà e gli artisti del territorio di Ardauli. Concept e regia Ornella D’Agostino, in scena:
- ravioli e impasti di Ardauli a cura degli esperti locali
- i ravioli de La casa nell’Albero (con Floriana Murru, Benjamino Heuberger, Andrea Manfredi, Sylvia Messina, Stefania Sarritzu)
- il pane arabo dell’artista marocchina Fatima Dakik
- le danze e gli impasti dalle Filippine di Pamela Cloe Leoni
- le maschere di pane e altri impasti colombiani degli artisti Andrés Gutierrez e Dj Yoko
- improvvisazione di canto accompagnato dall’organetto degli artisti di Ardauli, Giovanni Carta e Luca Cocco
- incursioni performative di Maria Benoni
- danze da Ardauli al Mondo
_____
- 9 novembre 2025, ore 10.00
Partenza dal Belvedere. Itinerario in natura lungo il castagneto Pardu, seguendo il sentiero che collega Ardauli a Sorradile – con incursioni poetico-artistiche, insieme ad artisti locali.
FESTIVAL P.A.R.D.U.
Percorsi di Arte-ambiente Rigenerativi Dell’Umano
Itinerario immersivo con la Pro Loco di Ardauli e referenti del territorio come il veterinario Peppino Cocco.
E con gli artisti del progetto Orchestrating Spaces e Accademia del Tempo, gli artisti del territorio di Ardauli e di diverse provenienze: Andrés Gutierrez, Muhammad Aamir Afridi, Mohamed Gaye, Clara Fani, Pamela Cloe Leoni, Sylvia Messina, Giovanni Carta (canto improvvisato), Luca Cocco (organetto).
Comprende la performance:
CITRINITAS, di e con Monica Serra.
Citrinitas è un flusso da cui rischiararsi. Le immagini si mostrano quasi impercettibilmente, ciò che era non è più. Sarà altra forma della stessa forma, variazioni continue alle quali non si è mai pronti. Progetto a cura di Micro Fratture Teatro.
- 9 novembre 2025, ore 13.30
Salone pubblici spettacoli, V.le Gramsci (Municipio)
A tavola con il Mondo
Attività di lavorazione di piatti tradizionali sardi e di altre culture che coinvolgono concretamente il pubblico partecipante. Menù ispirato ai “frutti” spontanei che crescono a Pardu. A cura della cooperativa Chorà e degli abitanti e organismi di Ardauli.
- 9 novembre 2025, ore 15.30
Visita al Frantoio Oleario, zona Industriale di Ardauli
Itinerario immersivo al Frantoio Oleario a ciclo continuo, con spremitura a freddo, a cura di New Coop di Ardauli, per scoprire l’attività produttiva dell’olio, caratterizzante la storia del paese.
