Orchestrating Spaces PERFORM EUROPE
FESTA MOBILE L’Arte dell’Abitare in Viaggio torna a Cagliari il 31 ottobre con Orchestrating Spaces, una performance di danza contemporanea nata dalla ricerca di Giovanna Rovedo e Sharon Estacio, sostenuto dal programma PERFORM EUROPE 2024-2025.
L’evento è in programma nella 12° edizione del Festival Internazionale di Teatro Arte e Nuove Tecnologie “Le Meraviglie Del Possibile“.
Dove e quando: Spazio DOMOSC di via Newton 12, Cagliari – 31 ottobre ore 20.00
Per info e prenotazioni: info@kyberteatro.it Cell/Whatsapp: 3470484783
Biglietti: 5€ ridotto – 7€ intero
Orchestrating Spaces è una performance di danza sempre in divenire, in cui la questione è quanto reciprocamente si modificano gli spazi attraversati in base ai ruoli sociali percepiti.
Nel lavoro lo spazio è dilatato, multiforme e imprevedibile, grazie alle artiste in scena che trascinano il pubblico in un’infinita stratificazione di luoghi, vissuti o scoperti, reali o immaginati. I corpi che dialogano con le pluralità spaziali sono complici, sono sociali, anatomici e politici, nel loro tentativo di affermare e giustificare la propria esistenza.
Il progetto è sostenuto da un partenariato internazionale composto da Carovana S.M.I. (IT), Vitlycke – CPA (SE), TaikaBox (FI), Compagnia Atacama (IT), che ha permesso di portare avanti una ricerca performativa sul senso di appartenenza che cerca nuove possibilità per esaminare il valore dei ruoli sociali in relazione allo spazio, abitato o attraversato. Attualmente colleziona esperienze di lavoro community specific in Svezia e, contemporaneamente, in Finlandia e Italia grazie ad un formato di sperimentazione condivisa ibrida tra reale e virtuale, dal titolo THUNDEREGG.
LE ARTISTE
Per approfondire: https://linktr.ee/balenagialla
FESTA MOBILE L’arte dell’abitare in viaggio è un modello dinamico di valorizzazione territoriale, che intreccia la dimensione culturale, ambientale e relazionale in un percorso di turismo partecipato e trasformativo.
Al centro del progetto di Carovana SMI, sostenuto dall’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna, l’idea che il turismo possa essere uno strumento di rigenerazione, capace di rafforzare il legame tra chi abita e chi attraversa i territori, nel rispetto profondo dei luoghi, delle persone e delle culture. Il progetto mira a valorizzare il patrimonio locale – materiale e immateriale – attraverso un modello sostenibile, partecipato e inclusivo, in linea con i principi del turismo esperienziale e responsabile.
Compreso nel progetto annuale Accademia del Tempo di Carovana SMI.
