Nutrirsi con cura, arte e bellezza 2.0

Se è vero che l’arte è il cibo della mente, Carovana SMI propone anche percorsi per imparare a nutrirsi con cura, arte e bellezza attraverso il laboratorio di cucina salutista con lo chef Gilbert Casaburi. Secondo appuntamento del programma inaugurato con Gilbert Casaburi a settembre 2023, l’incontro si basa sulle sue competenze in cucina vegetariana macrobiotica.
Il laboratorio – aperto a tutti gli appassionati – propone una cucina salutista ispirata dagli studi di Santa Ildegarda di Bingen, la mistica
medievale che ha dedicato parte della sua vita all’analisi degli alimenti più salutari per l’essere umano.

Mangiare i cereali integrali

Chef Gil propone una lezione propedeutica (sabato 23 marzo 2024) per conoscere meglio i cereali integrali, provare le tecniche migliori per cucinarli e creare ricette per pasti sani ed nutrienti.
Nel corso del laboratorio potrai imparare a cucinare i cereali integrali – senza glutine e con glutine – riconoscere le lavorazioni del grano (come il cous cous e il bulgur); approfondire le peculiarità del farro e del riso, i cereali dell’equilibrio. Per creare il menù, verranno utilizzate verdure di stagione e legumi locali, così da scoprire insieme tutto il potenziale della Primavera appena nata.

In programma anche la cena collettiva di fine laboratorio, accessibile a tutti su prenotazione!

A tavola con il mondo

Il programma continua il 24 e 25 marzo con un nuovo laboratorio, A tavola con il mondo: in programma un laboratorio di cucina multiculturale, dove la partecipazione di cuochi provenienti da differenti culture ci permetterà di conoscere le basi della cucina internazionale. A fine laboratorio, sarà possibile assaggiare i piatti tipici provenienti dalle tradizioni di tutto il mondo.

Il laboratorio fa parte del programma Festa delle Creatività Giovanili 2024: il laboratorio di cucina promuove le tradizioni alimentari delle diverse culture, con il coinvolgimento dello chef Gilbert Casaburi insieme a cuochi dal background migratorio.

INFORMAZIONI PER PARTECIPARE

Il laboratorio del 23-24-25 marzo si svolge alla Stazione di Transito, in via Dante 60, Cagliari.
La lezione propedeutica di sabato 23 marzo 2024 (ore 16.00/22.00) è obbligatoria per poter partecipare agli incontri del 24 e 25 marzo.

La prenotazione è obbligatoria.
Per chi partecipa ai laboratori, alla fine di ciascuna giornata è prevista una cena condivisa; la cena è inclusa nel costo di iscrizione.
Se invece desideri partecipare solo alla cena, prenota specificando giorno e numero di persone interessate.
Per informazioni e costi scrivere a carovana.smi@gmail.com

PER APPROFONDIRE

Gilbert Casaburi, chef vegetariano macrobiotico, docente della sezione Andos di Ancona, alla Health Scienze University di Imola, e collaboratore al reparto oncologico di Macerata, dove tiene corsi di ‘cucina della gioia’ per promuovere un’alimentazione equilibrata e consapevole, determinante nella prevenzione dei tumori. Santa Ildegarda di Bingen, una delle figure femminili più originali ed eclettiche del Medioevo cristiano, è una delle sue principali fonti di ispirazione: scrittrice, poetessa, mistica, scienziata, guaritrice, medichessa, teologa, filosofa, agiografa, cosmologa, botanica e farmacista. Oggi è relatore, promotore e organizzatore di numerosi convegni su questa grande mistica.

PROSSIMI INCONTRI [alcune date sono ancora da definire]

L’evento fa parte nel corso di cucina salutista organizzato da Gilbert Casaburi in collaborazione con Stazione di Transito.

Qui i temi delle prossime lezioni:
3. La primavera e le erbe spontanee [4, 5 e 6 maggio 2023]
Evento con Gilbert Casaburi in collaborazione con Laura dell’Aquila, biologa fondatrice del Giardino di Pimpinella (Marzabotto (Bologna)
4. Sostituire la carne e i derivati animali [da definire]
5. Il latte e i suoi derivati, ne possiamo fare a meno? [da definire]

Con il sostegno di

Ministero della Cultura, Regione Autonoma della Sardegna e Fondazione di Sardegna.

Festa delle creatività Giovanili 2024 è un progetto sostenuto da Regione Autonoma Sardegna col PROGRAMMA ANNUALE IMMIGRAZIONE DI CUI L./R. 24 DICEMBRE 1990, N.46 “NORME DI TUTELA E DI PROMOZIONE DELLE CONDIZIONI DI VITA DEI LAVORATORI EXTRACOMUNITARI IN SARDEGNA”
“Progetti per il rafforzamento e la valorizzazione dei giovani con background migratorio” – Annualità 2023

A cura di Carovana SMI (capofila) con Eva Aiollàrt Mediterranee, Caritas S. Saturnino Cagliari, Colors of Life Phils – OdV, Le cœur sur la main, ImParis

Immagini