L’eredità di Santa Ildegarda di Bingen nel presente

Il 16 e 17 settembre a Cagliari quattro appuntamenti per conoscere l’eredità di Santa Ildegarda di Bingen nel Presente.
Santa Ildegarda da Bingen (1098 -1173), santificata e proclamata Dottore della Chiesa nell’ottobre 2012 da Papa Benedetto XVI, è una figura femminile potente, che attraverso i suoi studi ha sistematizzato un bagaglio di saperi nei campi della medicina olistica, come della musica, del teatro, dell’alimentazione e della spiritualità.

Nel corso del weekend ci confronteremo con esperti come lo chef macrobiotico Gilbert Casaburi che, ispirato dalla figura di Santa Ildegarda, porta avanti studi sull’alimentazione. E ancora, saranno coinvolti botanici come Massimo Deidda, esperti artigiani come Chiara Vigo, e autrici come Cristina Muntoni e Neria De Giovanni.

Il desiderio è quello di articolare anche in Sardegna un percorso di approfondimento sulle conoscenze indagate da Santa Ildegarda, con una confronto multidisciplinare aperto a tutti. 

 

IL PROGRAMMA

16 settembre 2023, ore 10.00 – 13.00

Le erbe in tavola. Madre Natura e la cucina della gioia.

Alla Stazione di Transito, in via Dante 60 a Cagliari.
Laboratorio di cucina con le erbe spontanee con Gilbert Casaburi, chef vegetariano macrobiotico, docente della sezione Andos di Ancona, alla Health Scienze University di Imola, e collaboratore al reparto oncologico di Macerata, dove tiene corsi di ‘cucina della gioia’ per promuovere
un’alimentazione equilibrata e consapevole, determinante nella prevenzione dei tumori.
Santa Ildegarda di Bingen è una delle sue principali fonti di ispirazione, che l‘ha portato a specializzarsi nelle erbe spontanee e curative diventando relatore, promotore e organizzatore di numerosi convegni su questa grande mistica.
Ore 13.00: pranzo di fine laboratorio aperto a tutti su prenotazione (via mail a carovana.smi@gmail.com)

16 settembre 2023, a partire dalle ore 17.30

Itinerario sulle erbe del Colle di Sant’Elia

Appuntamento nella piazza adiacente il Lazzaretto di Cagliari. Itinerario a cura del botanico Massimo Deidda.

___________________________

17 settembre 2023, alle ore 10.00

Lazzaretto ieri e oggi

Presso il Lazzaretto, Centro d’Arte e Cultura.
Visita guidata alla mostra “Lazzaretto ieri e oggi” con una sessione dedicata alle erbe del Colle di Sant’Elia a cura della Cooperativa Sant’Elia 2003.

 

17 settembre 2023, dalle ore 11.00 presso il Lazzaretto, Centro d’Arte e Cultura.
Prosegue dalle 16.00 presso Oratorio di Sant’Elia a Cagliari.

L’eredità di Santa Ildegarda di Bingen che arriva nel Presente
Incontro con Chiara Vigo, Cristina Muntoni, Neria De Giovanni, Gilbert Casaburi

Il 17 settembre, in occasione della ricorrenza di Santa Ildegarda (1098 -1173), santificata e proclamata Dottore della Chiesa nell’ottobre 2012 da Papa Benedetto XVI, gli esperti invitati condividono alcuni risultati degli studi sull’eredità che la mistica ha lasciato. 

Programma dell’incontro

  • Santa Ildegarda di Bingen. Una luce per l’umanità di oggi
    Gilbert Casaburi è autore del libro “Santa Ildegarda di Bingen. Una luce per l’umanità di oggi“, attraverso il quale è possibile approfondire una delle figure femminili più originali ed eclettiche del Medioevo cristiano: scrittrice, poetessa, mistica, scienziata, guaritrice, medichessa, teologa, filosofa, agiografa, cosmologa, botanica e farmacista. Famosa per le sue visioni e per la sua produzione in ambito musicale, ha composto più di 70 sinfonie. Ildegarda aggiungeva la conoscenza derivante dalle sue visioni mistiche alla cultura medica erboristica di ogni monaca del suo tempo e proponeva un tipo di medicina basata sulla considerazione globale dell’individuo.
    Gilbert Louis Casaburi, detto ‘Gil’, frequenta l’università fino alla Laurea in Commercio Internazionale; poi cambia rotta e diventa chef di cucina naturale, macrobiotica e curativa formandosi in Francia e In Italia. Amplia la sua esperienza nell’ambito dell’alimentazione curativa con un master in Metodologia anti-aging e anti stress alla Sapienza e diventa chef di cucina naturale diplomandosi alla Joia Academy di Pietro Leemann – Milano in Alta cucina vegetariana.
  • “I canti di guarigione di Hildegard tra mistica e scienza”,
    canto di Ildegarda di Bingen con Eleonora Chighine.
    Cristina Muntoni propone una presentazione esperienziale per conoscere i canti curativi della Sibilla del Reno, parte della ricerca pubblicata in “Abracadabra, il potere curativo delle parole tra mito, tradizioni e neuroscienze” (ed. Milano University Press) che approfondisce il tema del potere curativo delle parole sia da un punto di vista della storia delle religioni, della mitologia e delle tradizioni popolari, che da un punto di vista neuroscientifico. La parola, produce modificazioni dell’attività del cervello che possono essere alla base della psicoterapia e contribuire al benessere psicofisico della persona.
    Cristina Muntoni è docente di Storia della Sacralità femminile, simbolismo e arte rituale, Direttrice dell’Accademia di Arteterapia di Cagliari e Ambasciatrice della Destinazione del Principato di Monaco – Cultura.
  • “Una Maestra, una vita”
    Chiara Vigo condivide la sua esperienza come Maestro di tessitura antica, per mantenere vive le conoscenze ereditate per trasmissione diretta e familiare sulla tessitura del bisso, e sulla colorazione della fibra attraverso tinte naturali ricavate dalle erbe tintorie, sapienze che ci ricollegano alle conoscenze di Ildegarda.
    Racconta Chiara Vigo: “Ho vissuto in famiglia, circondata dall’affetto dei miei bisnonni e nonni materni, vezzeggiata e amata da tutti. […] Mia nonna Mereu, Maria Maddalena Rosina, è un Maestro di tessuti antichi (bisogna tenere conto del fatto che nella famiglia Mereu da sempre si tesse e si tinge e si confezionano abiti, corredi e costumi). Nella sua stanza da lavoro tante giovani si fermano e si raccontano e vivono in un grande gioco di incontri e di scambi artistici, politici e umani, dove la dimensione della sua maestria si respira e io anche se piccola, amo passare gran parte del mio tempo. Mia nonna traccerà nel mio cuore il sentimento dell’amore per l’Arte del tessuto e della Maestria.”
  • “Ildegarda di Bingen, una donna in cammino”
    Neria de Giovanni propone un viaggio sulle tracce biografiche di Santa Ildegarda di Bingen, per restituirne un’immagine sensibile e carismatica, da cui si denota la profonda attualità delle sue intuizioni spirituali e delle sue azioni, alcune sorprendentemente moderne e precorritrici. L’autrice propone due piani di lettura: uno “soggettivo”, in cui Ildegarda parla in prima persona, rivivendo situazioni rigorosamente citate dalle fonti e dagli studi storici su di lei; e un piano “oggettivo” dove l’autrice ripercorre le sue vicende storiche con riferimenti ai contenuti delle sue opere.
    Neria de Giovanni, giornalista, saggista, presidente dell’Associazione Internazionale  Critici Letterari. Il suo libro “Ildegarda di Bingen, la donna, la monaca, la santa” è stato pubblicato dalla LEV_Libreria Editrice Vaticana con la prefazione di papa Benedetto XVI.

___________________________

Prenotazione obbligatoria per ciascun evento.
Per informazioni sui costi, scrivere a carovana.smi@gmail.com

Con il sostegno di

Ministero della Cultura, Regione Autonoma della Sardegna e Fondazione di Sardegna.

In collaborazione con: Lazzaretto, Centro d’Arte e Cultura; Oratorio Sant’Elia di Cagliari; Accademia del Buon Gusto

Immagini