FESTA MOBILE Estate 2025

Festa Mobile è un programma di attività tra Cagliari e l’entroterra dell’isola, che comprende residenze d’artista, laboratori, incontri con gli artisti e spettacoli dal vivo. Una Carovana di eventi per luglio ’25!

IN PROGRAMMA

  • dall’1 al 6 luglio 2025 – SYNERGIES
    Scuola di danza A. Pittaluga, via A. Negri 28, Cagliari

Un percorso di danza con Tony Thatcher, coreografo e danzatore di fama internazionale. A Cagliari propone un laboratorio intensivo per scoprire la complessità della creazione artistica coreografica in chiave collaborativa e interdisciplinare. Al centro del laboratorio i diversi elementi che contribuiscono al fare arte – lo spazio, il sito e la parola/suono – che affronteremo formulando e discutendo idee col gruppo e considerando opinioni diverse.

  • dal 5 all’8 luglio 2025 – TECNICA ALEXANDER
    Scuola di danza A. Pittaluga, via A. Negri 28, Cagliari

Rieducare il movimento grazie alla tecnica Alexander, un metodo che mira a migliorare la postura, la coordinazione e il movimento, insegnando a riconoscere e abbandonare le tensioni muscolari superflue. 

2° incontro del ciclo di incontri dedicato alla disciplina e alla storia della danza, per indagarne gli aspetti multidisciplinari e transculturali con diversi esperti del settore: artisti e performer, coreografi, studiosi e critici. Protagonista dell’incontro Anthony Edwin Paul Thatcher, Membro della Royal Society of Arts (Regno Unito), coreografo, performer, scrittore, professionista del disegno, insegnante di Alexander, educatore. Docente senior della Facoltà di danza, Conservatorio di musica e danza Trinity Laban. Attraverso lo sguardo di questo artista eclettico dalla formazione decennale, sonderemo il settore della didattica della danza.

  • dal 7 al 9 luglio 2025 – Il Corpo e la Parola
    Scuola di danza A. Pittaluga, via A. Negri 28, Cagliari

3° modulo del laboratorio di ricerca coreografica ideato da Marta Bellu: un progetto inclusivo di danza, ricerca espressiva e coreografica per dare spazio ai processi del corpo che vuole prendere parola. 

2° incontro del laboratori di scrittura, recitazione e regia cinematografica condotto dal regista Stefano Odoardi. Attraverso esercizi pratici, analisi dei personaggi, riprese e lavoro creativo, i partecipanti potranno utilizzare telecamera e cellulare come strumenti creativi per costruire insieme un’immaginazione visiva condivisa. (programma articolato in 6 moduli intensivi – orari in via di definizione). Per dettagli e iscrizioni: carovana.smi@gmail.com

  • 16 luglio 2025 a Urzulei, piazza fontana vecchia – Paesaggi Interrotti 

Una performance di Carovana SMI che affronta il problema della salvaguardia ambientale e della riconversione dei luoghi, per creare sinergie tra arte, cultura, ricerca scientifica ed economia. In scena: Fatima Dakik, Andrea Melis, Luca Marcia e Gigi Usai. Regia di Ornella D’Agostino.

Spettacolo di danza acrobatica di e con Magdalena Hidalgo e Nicolas Moreno (Cie A Deux), che esplorano le possibilità di una comunicazione onesta, singolare e permissiva con il pubblico.
Due complici, ognuno per conto proprio, aprono una finestra intima sulla loro realtà, fatta di avventure inaspettate dove il caos prende il sopravvento e li porta a creare una realtà diversa, specifica a loro, all’esterno delle norme e fuori contesto. Parlano con il corpo, si accompagnano, si aiutano, si amano, al confine della ragione, al limite dell’accettabile.

  • a seguire, il 19 luglio 2025 – STORIE E CULTURE DELLA DANZA 3 con Magdalena Hidalgo e Nicolas Moreno – Cie A Deux

Con i giovani artisti franco/cileni verranno esplorati i limiti invisibili che distinguono danza contemporanea e pratiche acrobatiche, ripercorrendo la loro esperienza formativa e performativa di respiro internazionale, che attraversa a più riprese i continenti, con appuntamenti ricorrenti tra Italia, Cile e Francia.

  • 22-23 luglio 2025 – L’ENTOMIA, Laboratorio a cura dell’ass. A.E.D.O.
    dalle ore 15.00 alle 18.00 alla Scuola di danza A. Pittaluga di Cagliari 

Un laboratorio basato sulla metodica ideata dallo psichiatra Mario Betti, che consente di l’affrontare i blocchi emotivi legati alla paura, alla vergogna, all’aggressività e alle fobie di contaminazione. Parte della residenza di Animali Celesti e AEDO a Cagliari dal 22 al 25 luglio.

  • dal 23 al 25 luglio – IL SIGILLO, di Animali Celesti
    il 23/07 ore 21.00 – A Sa manifattura, Cagliari
    il 24/07 ore 21.30 – a Villanovaforru (NurArcheo Festival di Il Crogiuolo)
    il 25/07 ore 21.00 – a Casa Saddi, Cagliari (NurArcheo Festival di Il Crogiuolo)

La residenza artistica di AEDO e Animali Celesti è l’occasione per scoprire nuove metodologie e visioni. La collaborazione con Il Crogiuolo e il NurArcheo Festival porta in scena Il Sigillo: la performance è un piccolo tributo alle sofferenze e al coraggio dei popoli del terzo mondo. Un reading performativo, esito di un percorso artistico svolto dal Cantiere delle differenze, un presidio d’arte contemporanea che vuole valorizzare l’espressione artistica delle marginalità culturali, a partire delle etnie dei popoli migranti. Il progetto è stato premiato con una menzione speciale della giuria del Premio MigrArti 2018
prodotto nel
Cantiere delle Differenze.

 

Crediti

Eventi compresi nel programma Accademia del Tempo di Carovana SMI, sostenuto da Regione Autonoma della Sardegna e Fondazione di Sardegna. Il NurArcheo Festival è un progetto di Il Crogiuolo.

Per info e prenotazioni: carovana.smi@gmail.com