Paesaggi interrotti | Itinerario per-formativo

Dispositivo interattivo per fare esperienze sensibile, consapevole e creativa dei luoghi.
Evento inserito nell’ambito del progetto Stazione di Transito e L’Accademia del Tempo. Osservatorio della contemporaneità.

Il landscape designer Luigi Usai propone un percorso per sviluppare nuove consapevolezze sui processi di strutturazione naturale e antropica del paesaggio, come principi fondamentali dell’educazione civica. 

Il format comprende una performance multidisciplinare introduttiva, una conferenza e un itinerario urbano dove poter far “esperienza” del paesaggio che si attraversa.

Sarà occasione per condividere il progetto di Arte e Comunità realizzato a Bitti da Carovana SMI nel 2021: esempio di attraversamento di un paesaggio interrotto dalle tragedie dell’alluvione. “È nostro obiettivo portare speranza e poetica anche dove la tragedia è ancora presente; attraverso l’arte possiamo contribuire ad elaborare le ferite della terra, nelle persone e sviluppare consapevolezza delle ragioni che causano questi disastri. L’esperienza di Bitti è un esempio per partire verso altri territori”. 

Informazioni

4 giugno 2022, dalle ore 17
Partenza dalla 
Stazione di Transito, via Dante n. 60 a Cagliari. Prosegue con itinerario urbano su Viale Buoncammino. 

Performance con Luigi Usai, Andrea Melis, Sambiry Fofana, Raul Boongaling, Mahmoud Emam, Enrico Deiana e Eleonora Chighine. Regia Ornella D’Agostino. 

Prenotazione obbligatoria a stazioneditransito@gmail.com

Progetto Stazione di Transito

L’impresa CAROVANA S.M.I. è risultata Beneficiaria dell’Aiuto sostenuto dall’Unione Europea nell’ambito del POR Sardegna FSE 2014/2020 per un valore pari ad euro 39.600 relativamente al progetto Stazione di Transito
http://www.sardegnaprogrammazione.it

Nello specifico, l’intervento ricade sull’Avviso pubblico di SardegnaRicerche Voucher Startup – cambiaMENTI. Avviso pubblico per la concessione di Voucher a sostegno di idee d’impresa e/o progetti di innovazione ad alto valore sociale, culturale e creativo proposte dagli operatori economici ammessi al programma cambiaMENTI (edizione 2018) cofinanziato con il FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (2014-2020)

P.O.R. FSE 2014-2020

Asse prioritario I Linea d’azione 1.3.2 e 1.2.2.
Asse prioritario III Linea d’azione 3.6.4

Voucher Startup cambiaMENTI – PO FESR 2014-2020” Asse prioritario I “Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione”
Linea d’azione 1.3.2. e 1.2.2; Asse prioritario III “Competitività del sistema produttivo” 
Linea d’azione 3.6.4 – CUP G24B2000090006”

Immagini