L’abito che indosso_Creare immagini

Evento inserito nell’ambito del progetto Stazione di Transito e L’Accademia del Tempo. Osservatorio della contemporaneità.
Il processo creativo e quello artistico sono la stessa cosa?
Giorgia Frau propone un workshop per conoscere i processi creativi propri del mestiere del designer. Un incontro adatto ad appassionati di moda, artisti amatoriali e di tutte le età.
A partire dalle competenze di base nell’ambito della sartoria, sperimenteremo tecniche di immaginazione e di espressione personale per riuscire a “idealizzare” una propria collezione di moda attraverso un processo artistico e creativo.
Il workshop costituisce il primo appuntamento del progetto L’abito che indosso, ideato e condotto da Ornella D’Agostino in collaborazione con il Crogiuolo, centro di intervento teatrale di Pirri, e la sartoria creativa Tram@ndare, a cura di Maria Teresa Todde.
L’abito che indosso esplora i linguaggi performativi attraverso l’arte dell’improvvisazione e della composizione istantanea: rimettere in circolo abiti e costumi di scena ci permette di creare bellezza attraverso il rito della vestizione, giocando sulla trasformazione della propria immagine, manifestazione di sfaccettature della persona nel reale, nella memoria del vissuto e nell’immaginario. Il laboratorio si articola in un ciclo di incontri bisettimanali nel mese di giugno (previsti il giovedì e venerdì pomeriggio, orari da definire), che si concluderà a fine giugno con una performance-installazione in appartamento, organizzata in collaborazione con il Crogiolo e con la regia Ornella D’Agostino.

Biografia

Giorgia Marta Frau è nata a Cagliari, ha studiato danza e musica all’isola di la Maddalena fin da bambina e poi ho studiato graphic design e sartoria a Cagliari. Nel 2017 si è trasferita a Londra e ha lavorato per saloni parrucchiere a cinque stelle, continuando ad ampliare le sue conoscenze nell’arte e nella creatività.

Informazioni

9 giugno 2022 ore 17,30 in via Dante 60 a Cagliari. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria a stazioneditransito@gmail.com
Per partecipare non sono necessarie competenze avanzate nell’ambito della sartoria.
___
Crediti per la fotografia
<a href=”https://it.freepik.com/foto/mano“>Mano foto creata da pressfoto – it.freepik.com</a>

Progetto Stazione di Transito

L’impresa CAROVANA S.M.I. è risultata Beneficiaria dell’Aiuto sostenuto dall’Unione Europea nell’ambito del POR Sardegna FSE 2014/2020 per un valore pari ad euro 39.600 relativamente al progetto Stazione di Transito
http://www.sardegnaprogrammazione.it

Nello specifico, l’intervento ricade sull’Avviso pubblico di SardegnaRicerche Voucher Startup – cambiaMENTI. Avviso pubblico per la concessione di Voucher a sostegno di idee d’impresa e/o progetti di innovazione ad alto valore sociale, culturale e creativo proposte dagli operatori economici ammessi al programma cambiaMENTI (edizione 2018) cofinanziato con il FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (2014-2020)

P.O.R. FSE 2014-2020

Asse prioritario I Linea d’azione 1.3.2 e 1.2.2.
Asse prioritario III Linea d’azione 3.6.4

Voucher Startup cambiaMENTI – PO FESR 2014-2020” Asse prioritario I “Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione”
Linea d’azione 1.3.2. e 1.2.2; Asse prioritario III “Competitività del sistema produttivo” 
Linea d’azione 3.6.4 – CUP G24B2000090006”

Immagini