FESTA MOBILE / ITINERARI A SINI

FESTA MOBILE fa doppia tappa a Sini (OR): appuntamento il 26 ottobre e il 16 novembre 2025.

Le esperienze proposte in FESTA MOBILE L’Arte dell’Abitare in Viaggio mirano al coinvolgimento attivo dei visitatori attraverso percorsi artistico culturali, immersivi e partecipati, che si intrecciano con i settori delle tradizioni alimentari, l’agricoltura eco-sostenibile, i processi di rigenerazione dei paesaggi.

Le attività a Sini sono in collaborazione con la cooperativa Sa Scrussura (agriturismo e azienda agricola) e ImParis (Centro di Accoglienza), oltre che la ProLoco di Sini.

In programma, Le mani nella terra, percorsi esperienziali di agricoltura partecipata: un viaggio nella relazione tra uomo, paesaggio e agricoltura, dalla semina alla raccolta, presso la fattoria sociale Sa Scrussura. Segue A tavola con il mondo, un itinerario immersivo sull’alimentazione tradizionale, dalla storia dei piatti alla preparazione gastronomica, con degustazione finale, organizzata in collaborazione con gli ospiti del CAS Imparis.
Al pomeriggio si prosegue con l’
itinerario esperienziale P.A.R.D.U., nel quale il pubblico viene condotto alla scoperta delle caratteristiche ambientali e storiche dei paesaggi di Sini, a partire dalle strutture del Maneggio, verso gli ulivi millenari, con annessi terreni agricoli e serre e altri itinerari urbani come “Des contos de perda”. Il percorso è scandito da incursioni e installazioni multidisciplinari, ritratti di natura viva o natura morta, che indagano la relazione tra lo spazio che accoglie, e il corpo che abita il paesaggio, a cura di Carovana SMI.

Prenotazione obbligatoria per tutti gli eventi.
Info e prenotazioni: carovana.smi@gmail.com

IL PROGRAMMA IN DETTAGLIO

26 ottobre, ore 10.00
Fattoria sociale Sa Scrussura (Loc. Su Padrosu, Strada Baradili, Sini)

LE MANI NELLA TERRA
Percorsi esperienziali di agricoltura partecipata

Un viaggio nella relazione tra uomo, paesaggio e agricoltura, dalla semina alla raccolta. Accoglienza e itinerario esperienziale presso la fattoria sociale Sa Scrussura. Evento a cura di ImParis, con Biagio Atzori e Katiuscia Massa, intervengono il paesaggista Luigi Usai e il ricercatore universitario Fabio Parascandolo, Università di Cagliari, Geografo umano.
Evento parte del programma di formazione Accademia del Tempo – Giovani per la Multiculturalità, dedicato ai giovani con background migratorio e a tutti coloro che vivono il viaggio e l’interazione multiculturale come valore e aspirazione. Un programma formativo transettoriale certificato, con tirocinio finale, sulla mediazione multiculturale.

Comprende:

PAESAGGI INTERROTTI
Una performance immersiva che affronta il problema complesso della salvaguardia ambientale e della riconversione dei luoghi. A cura di Carovana SMI. Concept e regia Ornella D’Agostino, con il paesaggista Luigi Usai.
____

26 ottobre, dalle ore 11.30 alle 13.00
Fattoria sociale Sa Scrussura (Loc. Su Padrosu, Strada Baradili, Sini)

A TAVOLA CON IL MONDO
Itinerario Immersivo con degustazione

Itinerario immersivo sull’alimentazione tradizionale, dalla storia dei piatti alla preparazione gastronomica, fino alla conclusione con una degustazione multiculturale che valorizza l’agricoltura biologica, la stagionalità, e l’incontro con le diverse culture coinvolte.
Evento parte del programma di formazione Accademia del Tempo – Giovani per la Multiculturalità, dedicato ai giovani con background migratorio e a tutti coloro che vivono il viaggio e l’interazione multiculturale come valore e aspirazione. Un programma formativo transettoriale certificato, con tirocinio finale, sulla mediazione multiculturale.

ore 13.30 Pranzo condiviso

La realizzazione dei piatti è a cura degli ospiti del Centro di Accoglienza Imparis, con il coordinamento dei cuochi colombiani Lucas Humberto Gonzalez Ramirez e Luz Dary Bocanegra Soto, insieme a DJ Yoko (cuoco di Stazione di Transito, sede di Carovana SMI).

Contributo per il pranzo: 10€ a persona.
____

26 ottobre, dalle ore 10.00 alle 14.00
Sede del Consorzio Due Giare, Baressa

ORCHESTRATING SPACES
Thunderegg

Un percorso immersivo di ricerca coreografica multidisciplinare, parte del progetto Orchestrating Spaces, ideato da Giovanna Rovedo e Sharon Estacio (IT), è stato selezionato dal bando Perform Europe 2024-2025, e realizzato insieme a TaikaBox (FI), Carovana S.M.I. (IT), Vitlycke – CPA (SE) e Compagnia Atacama (IT).

Il percorso approfondisce la trasformazione performativa di una profonda riflessione sul nostro essere persone in cerca di senso di appartenenza nella storia e nello spazio. Prende forma in un itinerario immersivo che rinnova la collaborazione creativa tra due gruppi già instaurati nel mese di agosto: uno di base a Oulu, in Finlandia e l’altro a Cagliari, in Italia. Il gruppo di Cagliari è ospite del programma Festa Mobile per una sessione di ricerca coreografica che si muoverà tra gli spazi rurali del paese.
____

26 ottobre, dalle ore 15.30
Partenza dal Maneggio verso il parco degli ulivi secolari, Sini

FESTIVAL P.A.R.D.U.
Percorsi di Arte-ambiente Rigenerativi Dell’Umano

Itinerario performativo immersivo tra gli ulivi millenari, e lungo il percorso urbano denominato “Contus de Perda”. Il percorso è scandito da incursioni e installazioni multidisciplinari, ritratti di natura viva o natura morta, che indagano la relazione tra lo spazio che accoglie, e il corpo che abita il paesaggio, a cura di Carovana SMI.

Con gli artisti di Orchestrating Spaces e Accademia del Tempo: Lucia Paulis, Pamela Cloe Leoni, Parwanhe Frei, Roberto Manca, Amara Ben Amara (Nassim), Muhammad Aamir Afridi, Mohamed Gaye, Andres Gutierrez, Clara Fani, Mateo Loddo, Franco Casu, Sylvia Messina. Con il coinvolgimento degli ospiti del CAS Imparis.

Compresa nell’itinerario:

Flo-Clo-Flo danza clorofilliana per una sinfonia arborea.

Performance partecipata di e con Donatella M. Cabras. Le forme di vita vegetale al centro di un’esperienza immersiva e sensoriale di apertura e gioco col pubblico. Parte del progetto Essindi – studi, riflessioni e pratiche sulla Natura del Corpo, a cura di Movimentopoetico (Cagliari).

Crediti

Festa Mobile – L’arte dell’abitare in viaggio è un progetto ideato e realizzato da Carovana S.M.I.

Realizzato con il contributo di:
Programma Perform Europe 2024-2025 per il progetto di produzione “Orchestrating Spaces”.
Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio (L.R. 21/04/1955 n. 7, Delib.G.R. n. 51/29 del 18/12/2024, anno 2025, C.U.P. E71D24000350002) – Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport (Art. 56 L.R. 22/01/1990 n.1) – Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale, nell’ambito del Programma annuale Immigrazione 2024 – L.R.46/90 “Norme di Tutela e di promozione delle condizioni di vita dei lavoratori extracomunitari in Sardegna”.

E con il contributo del Comune di Cagliari, servizio Sport, Cultura, Spettacolo, Turismo e Tempo Libero, Bando pubblico per l’erogazione di contributi per attività culturali e di spettacolo – Determina n. 01683 del 13/03/2025, Anno 2025, Ambito attività di spettacolo, progetto “L’accademia del tempo 2025” di Carovana SMI.

Con il sostegno di: Comune di Ardauli e Fondazione di Sardegna.

In collaborazione con le realtà del territorio di Tempio Pausania: Associazione e Scuola di danza Moviment’Arti, AIPD Gallura, Accademia Tradizioni Popolari “Città di Tempio”, Associazione Nord-Sud “La bottega del Mondo”. E con le Pro Loco di Ardauli e Sini; l’Associazione S’Arzola (Ovodda), Cooperativa agricola Sa Scrussura (Sini), Cooperativa sociale ImParis (Sini), Cooperativa Semata (Cagliari), Associazione Le Coeur Sur La Main (Cagliari).