Thunderegg
Thunderegg è una residenza artistica di ricerca coreografica multidisciplinare, parte del progetto Orchestrating Spaces, ideato da Giovanna Rovedo e Sharon Estacio (IT), vincitore del bando Perform Europe 2024-2025, realizzato insieme a TaikaBox (FI), Carovana S.M.I. (IT), Vitlycke – CPA (SE) e Compagnia Atacama (IT).
Cerchiamo 3 partecipanti – performers, danzatori e danzatrici – interessati a prendere parte alla residenza di ricerca Thunderegg.
Thunderegg propone una collaborazione creativa tra due gruppi: uno di base a Oulu, in Finlandia e l’altro a Cagliari, in Italia. I gruppi saranno connessi attraverso sistemi analogici e digitali, affronteranno a coppie una ricerca su diverse tematiche, invieranno messaggi che attraversano le acque, verranno collezionati, lavorati e re immaginati.
Sosteniamo la stretta connessione tra corporeità, contesto e identità. Durante il workshop faremo emergere questa connessione utilizzando pratiche di movimento e di scrittura, focalizzandoci sulla relazione con lo spazio e con il gruppo di lavoro.
Ci muoveremo tra lo studio, le nostre case e gli spazi pubblici, utilizzando improvvisazione, osservazione e task multidisciplinari. Il laboratorio mira ad incoraggiare ogni partecipante nella ricerca di una personale relazione tra il senso di identità e lo spazio che viene abitato in quel momento; questa esplorazione personale sarà sostenuta dal lavoro in gruppo o a coppie.
INFORMAZIONI PER PARTECIPARE
Invia la candidatura entro il 30 luglio 2025.
Specifica se sei residente a Cagliari o zone limitrofe, con attitudine al movimento e interesse per la ricerca proposta.
Per partecipare, scrivi a carovana.smi@gmail.com o a Ornella D’Agostino al numero 339 3537727.
Nota bene:
- Ciascun partecipante riceverà un compenso per le giornate di collaborazione: 9/10/11 agosto e il 26/27/28 ottobre 2025, dalle 10.00 alle 14.00.
- Vista la natura del progetto è necessario partecipare a tutte le giornate di lavoro.
- Le tempistiche del programma giornaliero qui proposto potrebbero subire leggere variazioni dipendenti dalla differenza di fuso orario tra Oulu e Cagliari.
- Ai partecipanti verrà chiesto di firmare una liberatoria che autorizzi la realizzazione di video e immagini della propria persona durante il laboratorio. Video e immagini potrebbero essere utilizzati per la creazione di un’installazione multimediale.
IL PROGETTO E IL CONCEPT DELLA RICERCA
Viaggeremo attraverso una moltitudine di sistemi e situazioni – la pelle, i muri di una casa; guidando per andare al lavoro, volando attorno al mondo; seduti in un giardino o sospesi dentro ad uno schermo durante un meeting virtuale. Tutti questi mondi – micro/macro, reali o pensati, scoperti e vissuti, immaginati, creati virtualmente o di persona – ampliano la condizione dell’abitare. A volte, sembrano l’unico modo per affermare e giustificare la nostra esistenza.
Crediamo che questi spazi generino nuove possibilità di condividere esperienze diverse, utili per imparare ad ascoltarsi reciprocamente.
Questa residenza si svolge con il supporto di Perform Europe come parte del progetto Orchestrating Spaces, di Giovanna Rovedo e Sharon Estacio. Info ai link: performeurope.eu/project/orchestrating-spaces/ https://linktr.ee/balenagialla
LE ARTISTE
Sharon Estacio e Giovanna Rovedo lavorano assieme da molti anni nell’ambito della danza e della ricerca artistica. Come danzatrici, ma con un background in antropologia e medicina olistica, Giovanna Rovedo e Sharon Estacio considerano il corpo come agente, osservatore e cassa di risonanza del contesto in cui abita. Collaboratrici dal 2015, all’interno dei loro progetti si occupano di studiare e documentare la mobilità e la molteplicità dell’identità a livello transnazionale e transculturale, attivando i loro corpi performativi per riconoscere l’evoluzione dell’identità legata a confini geografici e culturali.
Thunderegg approfondisce le esplorazioni emerse dal progetto Orchestrating Spaces, ossia la trasformazione performativa di una profonda riflessione sul nostro essere persone in cerca di senso di appartenenza nella storia e nello spazio.

