Special Edition

Special Edition è un progetto performativo multidisciplinare che si configura a seconda dei contesti in cui si presenta. Lo spettacolo si compone di una serie di atti di danza e musica, creati ed eseguiti dalla coreografa Andreja Rauch Podrzavnik e dal compositore Christopher Benstead. Attraverso tecniche di improvvisazione che fondono danza, musica e poesia, gli artisti creano una pièce di danza individuale, fatta di movimento e paesaggi sonori. Le immagini della performance che vengono create si traducono in narrazioni che si riflettono nell’ambiente in cui Special Edition viene eseguita.

Call aperta agli artisti locali: sono aperte le iscrizioni per il 2 agosto 2023, una giornata di formazione e improvvisazione aperta ad artisti, musicisti, danzatori, scrittori e attori. La masterclass è gratuita e prevede una performance finale per restituire al pubblico l’esito del percorso diurno.

Programma

Il 2 agosto 2023, allo Spazio DOMOSC, Open Scena Concept, in via Newton 12, a Cagliari.

2 agosto, dalle 11 alle 13 / pausa pranzo / dalle 16 alle 21
Masterclass di danza e musica “Special Edition”con la coreografa Andreja Rauch e il compositore Christopher Benstead, a cura di Carovana SMI in collaborazione con la Compagnia L’aquilone di Viviana.

Alle ore 21.00 apertura al pubblico
Performance di danza e musica “Special Edition” con la coreografa Andreja Rauch e il compositore Christopher Benstead, a cura di Carovana SMI in collaborazione con la Compagnia L’aquilone di Viviana.

Per partecipare

Se sei un danzatore, musicista, autore o performer e desideri partecipare alla masterclass gratuita, puoi inviare la tua candidatura alla mail carovana.smi@gmail.com con una breve descrizione della tua formazione artistica.
Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12,00 del 1 agosto 2023.

Informazioni sugli artisti coinvolti

Andreja e Christopher arricchiscono il loro spettacolo con i testi della scrittrice e poetessa macedone Lidija Dimkovska, tratti dalla raccolta di poesie Nero su bianco (2016), con cui avevano già collaborato nel 2018.
Le Special Edition Series si sono sviluppate nell’arco di quattro anni e sono state precedentemente eseguite in luoghi d’arte come il Museo d’arte moderna di Lubiana, il DUM Project Space, sempre nella capitale slovena, il Kunstraum Nestroyhof di Vienna e in diversi teatri.

Andreja Rauch Podrzavnik è una coreografa vincitrice di vari premi, pedagoga e autrice di stage e progetti educativi e di ricerca. Considerata la danza come una forma d’arte, sta attivamente intervenendo sulla definizione dei limiti della danza, limiti che hanno istillato curiosità sul tema e che le permettono di realizzare le sue idee e ispirazioni. I suoi progetti sono spesso di carattere performativo in un senso più ampio, e sono sviluppati in collaborazione con musicisti, fotografi, attori, designer, poeti e danzatori. Ha collaborato con videomaker come Sarah Fahie, Snježana Premuš, Lucia Baumgartner and Irena Tomažin.
Insegna danza d’improvvisazione, composizione e tecniche di danza contemporanea in Slovenia e all’estero. Andreja è co-fondatrice e collaboratrice del Federacija Institute, istituito nel 2009, nell’ambito del quale si è anche occupata di aspetti sociali delle arti dello spettacolo e della danza e lavora con diversi gruppi sociali come giovani, ciechi e ipovedenti o anziani.

Il compositore britannico Christopher Benstead ha lavorato intensivamente nel mondo della danza e del teatro per oltre quarant’anni. Ha creato un grande numero di partiture per compagnie di ampia e piccola scala, gruppi giovanili, radio, televisione e cinema in Inghilterra, In Europa, Africa, America e nell’estremo Oriente. Tra i suoi ultimi progetti figurano: la composizione musicale per il progetto LAND, un pezzo immersivo per cantanti e ballerini, eseguito a Bømlo in Norvegia, nello storico teatro all’aperto di Moster Amfi; la colonna sonora per un film breve cortometraggio animato; la composizione di un brano d’orchestra per un balletto a due atti, “Mata Hari”, per Ballett Krefeld & Mönchengladbach in Germania e la colonna sonora per “Plastic Paradiso”, una produzione itinerante per ragazzi in Gran Bretagna per Claire Benson Dance. Christopher organizza periodicamente dei corsi per ballerini e musicisti interessanti a lavorare nella danza ed è uno degli accompagnatori di corsi di danza più rinomati e con più esperienza del Regno Unito.

Lui e Andreja Rauch condividono una partnership creativa di quasi vent’anni.

Credits

Lo spettacolo/laboratorio “Special Edition” organizzato da CAROVANA SMI in collaborazione con la Soc. Coop. L’aquilone di Viviana è inserito nella programmazione ARTERITA’ Festival e rientra nelle iniziative di Cagliari dal vivo, progetto realizzato con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali e il contributo del Comune di Cagliari.

Che cos’è l’Accademia del Tempo
Carovana SMI ha lanciato per il triennio 2022-2024 il progetto pluriennale
L’Accademia del Tempo – Osservatorio della Contemporaneità, un percorso di indagine transdisciplinare in_formazione, che opera attraverso l’utilizzo di strumenti interpretativi di natura artistica, filosofica, economica e scientifica. Uno strumento per riflettere sui processi di trasformazione dei linguaggi e delle estetiche della contemporaneità. Il programma mette in campo forme di scrittura transdisciplinare di auto narrazione, per il confronto intergenerazionale e multiculturale. Una riflessione aperta sull’attraversamento del Tempo, a partire dalla cesura irriducibile con il passato, per contribuire a generare futuri possibili e desiderabili.

 

Immagini

Video