Servizi

Nell’ambito del progetto di studio di fattibilità d’impresa Stazione di Transito

Stazione di Transito è uno spazio che incentiva la mobilità e l’esperienza del viaggio, il networking tra operatori del settore culturale e artistico e offre loro visibilità, proponendo servizi di accoglienza e laboratori di alta qualità a costi accessibili.

ATTUALMENTE DISPONIBILI

Cibo

Sapienze Infuse. Viaggio intorno al tè.

Quattro incontri per 15 persone alla volta con degustazione di tè, dolci e cibi multiculturali realizzati dai cuochi della SdiT ( Team Pappai), secondo le diverse tradizioni. Prenotando l’evento potrete gustare insieme amabili bevande in un ciclo di incontri nei paesaggi, geografici e culturali, di una delle bevande più diffuse al mondo.

Pappai. Degustazione multiculturale.

Il team di cucina Pappai fornisce servizio di catering a domicilio e d’asporto dal menù multiculturale, con sapori provenienti dall’Asia alle Americhe, dall’Europa all’Africa. Possibilità di organizzare servizio mensa d’asporto per uffici, compagnie teatrali e privati.
Il gusto del cibo, da tavola e d’asporto, che, come in un rito, combina l’arte e la cura della persona. A cura di Raul Jr Boongaling (Le Filippine), Maria Benoni (Italia) e Sambiry Fofana (Mali).

Fully Duma

Performance di e con Sambiry Fofana, in collaborazione con gli artisti e i cuochi di Stazione di Transito. Fullyduma Il ritmo nel gusto, è una performance-cena per far dialogare le due grandi passioni, il cibo e la musica, di Sambiry Fofana. Un progetto che racconta di memorie, sogni, che riconnette storie in pezzi, mentre si gusta il ritmo e si ascoltano i sapori.

 

Sartoria

Tram@ndare

Laboratorio di sartoria creativa con Teresa Todde, con la partecipazione di donne afgane rifugiate in Sardegna, con rilevanti competenze nel settore della sartoria. Su prenotazione è possibile partecipare al laboratorio, apprendere le nozioni di base del cucito, dell’uso delle macchine da cucire, e della riparazione sartoriale. Sarà inoltre possibile usufruire del servizio di rammendo e adattamento di capi usati.

La presenza dell’abito 

Laboratorio di presenza teatrale, per migliorare il portamento e l’indossabilità dell’abito di sartoria.
A cura di Ornella D’Agostino.

 

Cura della persona

Frammenti. Dialogare fra le righe

Gruppo di lettura condivisa a cura di Patricia Bourcillier, Morley Musick e Massimo Antonucci. Gruppi di lettura a partecipazione gratuita, previa prenotazione.
Ami leggere? Hai un libro preferito da condividere? Ti piace dialogare e conversare? Allora sei benvenut* nel gruppo di lettura di Carovana S.M.I. dove ogni partecipante puó proporre storie, poesie, testi di filosofia, articoli, frammenti di romanzi.
Unisciti a noi quando e come vuoi.

Lavare stanca 

Un dispositivo performativo ed esperienziale per appartamenti, che invita i partecipanti ad indagare la malattia cronica del nostro tempo: la stanchezza.
Quella stanchezza profonda che genera immobilismo, distanza dal corpo e dall’acqua. O quella sana stanchezza che rigenera, rilassati dall’ansia di “prestazione”, immersi nel tempo sospeso dall’attivismo! Giocheremo a “lavare” la stanchezza, ispirandoci ad alcune tradizioni olistiche di cura di diverse culture, con la libertà di inventarne delle nuove che ci traghettino verso la sponda del desiderio. Ci ispiriamo liberamente agli scritti di Byung – Chul Han, Peter Handke e Cesare Pavese.

a cura di Ornella D’Agostino

 

Ambiente

Esperientzias. Percorsi condivisi tra ambiente, arte, cultura e cura

Atelier di incontri, seminari e pedestrian tours lungo il tessuto della città. Itinerario Performativo Esperenziale nei luoghi della Memoria a cura e con Lele Pittoni, Alessandro Nonnoi e Gigi Usai. In collaborazione con gli artisti di Stazione di Transito.

Paesaggi interrotti

Laboratorio di educazione alla lettura del paesaggio. Carovana SMI propone, guida e realizza un processo artistico e di educazione ambientale partecipato con la comunità per la realizzazione di un evento performativo itinerante. Il processo prevede incontri e laboratori multidisciplinari con bambini, artisti e associazioni del territorio. Adatto ad associazioni di quartiere, comuni e scuole. A cura di Ornella D’Agostino.

 

Media Lab

Montaggio e registrazione

Il nostro laboratorio multimediale permette di registrare audio di alta qualità, comporre musiche con diversi strumenti musicali e usufruire di programmi di montaggio video professionale, accompagnati dai nostri artisti e Videomaker della SdiT. Accessibile su prenotazione.

Progetto Stazione di Transito

L’impresa CAROVANA S.M.I. è risultata Beneficiaria dell’Aiuto sostenuto dall’Unione Europea nell’ambito del POR Sardegna FSE 2014/2020 per un valore pari ad euro 39.600 relativamente al progetto Stazione di Transito

http://www.sardegnaprogrammazione.it

Nello specifico, l’intervento ricade sull’Avviso pubblico di SardegnaRicerche Voucher Startup – cambiaMENTI. Avviso pubblico per la concessione di Voucher a sostegno di idee d’impresa e/o progetti di innovazione ad alto valore sociale, culturale e creativo proposte dagli operatori economici ammessi al programma cambiaMENTI (edizione 2018) cofinanziato con il FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (2014-2020)

P.O.R. FSE 2014-2020

Asse prioritario I Linea d’azione 1.3.2 e 1.2.2.
Asse prioritario III Linea d’azione 3.6.4

Voucher Startup cambiaMENTI – PO FESR 2014-2020” Asse prioritario I “Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione”
Linea 
d’azione 1.3.2. e 1.2.2; Asse prioritario III “Competitività del sistema produttivo”
Linea d’azione 3.6.4 – CUP 
G24B2000090006”

Immagini