SdiT a Roma con PartecipAzione

Nell’ambito del progetto di studio di fattibilità d’impresa Stazione di Transito

Il 3 e 4 dicembre 2021 Carovana SMI ha partecipato all’incontro finale PartecipAzione a Roma, per presentare il progetto d’impresa sociale Stazione di Transito in via di sperimentazione attraverso un processo di validazione con il supporto di Sardegna Ricerche con Voucher CambiaMenti. PartecipAzione è una rete di associazioni di rifugiati, diffusa su tutto il territorio nazionale, realizzata da UNHCR e INTERSOS. Il programma della manifestazione ha richiamato moltissime organizzazioni nazionali ed internazionali che lavorano per favorire progetti d’impresa che coinvolgano persone in status di migrazione, che è la caratteristica centrale del progetto Stazione di Transito di Carovana SMI.

Nel corso dell’evento finale di PartecipAzione Carovana SMI ha avuto uno spazio espositivo di promozione degli obbiettivi e offerte di Stazione di Transito, dando visibilità ai risultati ottenuti con il supporto di Sardegna Ricerche attraverso il programma CambiaMenti. Si sono esposti delle brochure di presentazione di Stazione di transito dei servizi integrati e una brochure specifica sull’offerta cibo, un roll up con i loghi programma CambiaMenti di Sardegna Ricerche, delle borse di stoffa realizzate dalle donne afgane rifugiate in Sardegna che partecipano all’atelier di sartoria creativa di Stazione di Transito, con il logo del progetto e di CambiaMenti/Sardegna Ricerche.
Nella hall della Sala conferenze, che nei due giorni di manifestazione ha visto transitare circa 400 persone, è stato posizionato un video realizzato alla Stazione di Transito, che racconta il progetto della Performing Radio, dei suoi servizi integrati con suoi attori multiculturali.

Inoltre dal 22 settembre al 23 novembre 2021 ha realizzato come capofila il programma L’impresa di fare impresa, un progetto di empowerment a favore delle persone in transito, sostenuto da UNHCR/INTERSOS, realizzato alla Stazione di Transito-Cagliari, su Piattaforma virtuale e alla sartoria Cygnus solidale, Roma.

Studio di fattibilità d’impresa: Stazione di Transito

L’impresa CAROVANA S.M.I. è risultata Beneficiaria dell’Aiuto sostenuto dall’Unione Europea nell’ambito del POR Sardegna FSE 2014/2020 per un valore pari ad euro 39.600 relativamente al progetto Stazione di Transito.

http://www.sardegnaprogrammazione.it

Nello specifico, l’intervento ricade sull’Avviso pubblico di SardegnaRicerche Voucher Startup – cambiaMENTI. Avviso pubblico per la concessione di Voucher a sostegno di idee d’impresa e/o progetti di innovazione ad alto valore sociale, culturale e creativo proposte dagli operatori economici ammessi al programma cambiaMENTI (edizione 2018) cofinanziato con il FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (2014-2020)

P.O.R. FSE 2014-2020

Asse prioritario I Linea d’azione 1.3.2 e 1.2.2.
Asse prioritario III Linea d’azione 3.6.4

Voucher Startup cambiaMENTI – PO FESR 2014-2020” Asse prioritario I “Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione”
Linea 
d’azione 1.3.2. e 1.2.2; Asse prioritario III “Competitività del sistema produttivo”
Linea d’azione 3.6.4 – CUP 
G24B2000090006”