Festa delle creatività giovanili 2019

La città che viaggia – Festa delle Creatività Giovanili 2019 è un festival multiculturale di arte e sperimentazione multidisciplinare. Arte nell’accezione più estesa, che mira a generare nuove forme estetiche, indagare il rapporto tra i processi di elaborazione artistica e la comunità, dar vita a sconfinamenti e connessioni con altre discipline e linguaggi. Pratiche, esperienze e culture sono riorganizzate in dispositivi drammaturgici transdisciplinari, finalizzati ad aprire spazi e orizzonti dedicati in special modo ai giovani di diverse provenienze culturali e geografiche. Comunicazioni e convivenze che stimolano la produzione artistica su diversi piani – locale, nazionale e   internazionale: la manifestazione è legata infatti, sin dalla sua nascita, alla creazione di reti transnazionali.

Il programma del festival prevede laboratori, residenze di produzione, interventi performativi, itinerari urbani. L’idea costitutiva è quella di un’agorà di produzione artistica innovativa e scambi intergenerazionali e multiculturali per futuri desiderabili, in cui si sperimentano approcci capaci di segnare il passaggio dalla mera fruizione di servizi ed eventi culturali alla partecipazione attiva di vari target di popolazione nella  realizzazione degli  eventi  programmati: non rassegna di eventi-vetrina  ma vero e proprio “laboratorio urbano territoriale”, momento di riflessione e consapevolezza, che  valorizza  gli elementi della memoria bio-etnica e culturale di luoghi e persone, facendoli interagire nella dinamica comune di costruzione delle azioni e delle performance in forme partecipate e collaborative.

La città che viaggia – Festa delle Creatività Giovanili 2019 è realizzato in partenariato con le associazioni Tecnologia Filosofica di Torino e Isola Quassùd di Catania, Fondazione Sardegna Film Commission, Sa Manifattura.

Scarica il programma

Programma

28 ottobre ore 11.00 – Sa Manifattura

Conferenza stampa   

  • Incontro con la stampa sarda

dal 28 al 30 ottobre dalle 10.00 alle 18.00 – Sa Manifattura

Officin&Ideali-Residenze in Transito

  • Workshop

Seminari rivolti agli artisti delle arti visive, performative e multimediali under 35 che partecipano al programma Officin&Ideali-Residenze in Transito, coordinato da Carovana SMI in partnership con Tecnologia Filosofica, Isola Quassùd, Sa Manifattura e Fondazione Sardegna Film Commission nell’ambito del bando “PerChiCrea”, sostenuto dal Mibac e dalla SIAE. L’obiettivo dei workshop, condotti in copresenza dai direttori artistici dei tre partner del programma, è quello di incontrare gli artisti per una conoscenza più diretta e approfondita dei loro percorsi e proposte, oltre che dar loro visibilità in questa prima fase del programma di residenze, che si concluderà a Cagliari nel luglio 2020. Al termine dei seminari è prevista una presentazione degli artisti e dei progetti.

 

30 Ottobre dalle 18.00 – esterni bar Sa Manifattura

Caffè interlinguistico – Lingue a parte

  • Tandem di scambio interlinguistico

A cura di Francesca Di Biase

Un incontro tra parlanti di diverse lingue: inglese-francese-foula-mandinga, nell’ambito del progetto Kelenya, con il supporto di UNHCR e INTERSOS

 

Inaugurazione della terrazza della Stazione di Transito

  • Festa evento

Si apre l’attività della terrazza di Stazione di Transito, luogo di divulgazione di progetti legati agli orti urbani, all’agricoltura sostenibile e all’autoproduzione di saponi e creme di origine naturale.

 

31 ottobre

dalle 10.00 alle 12.00 – partenza Hotel Calamosca per Colle Sant’Elia

Cagliari riflessa. Immersioni urbane

Progetto di scoperta e valorizzazione della città d’acqua: i paesaggi urbani liquidi, con le miriadi di implicazioni simboliche, energetiche e ambientale che l’acqua rappresenta.

  • Itinerario urbano con Lele Pittone

 

dalle 19.00 alle 23.00 – Sa Manifattura

Kelenya – La fluidità delle nuove cittadinanze

  • Esiti dei lavori realizzati attraverso il programma di capacity-building ed empowerment “PartecipAzione – Azioni per la Protezione e la Partecipazione dei Rifugiati”, con il supporto di UNHCR e INTERSOS

Performance: “Follydouma”, di Sambiry Fofana: viaggio tra ritmi e cibo

“Yende Dourgol Andal”, di Belloussama Barry: una performance-gioco su Africa e sovrappopolazione;

“Mbegnadi”, di Omar Baldeh: azione scenica e musicale sui temi della perdita, della sofferenza e della paura

Concerto di Chris Obehi: chitarra e voce tra Africa e canzone popolare siciliana

Concerto di pop music iraniana di Saeid Gasemi

Proiezione video “Focus Siria”, a cura di Leish Troupe e Carovana SMI, realizzato da Zain Alabidin Soliman, Almonther Aldamani, Omar Baldeh, Andrea Melis, Pietro Medda

Performance “Breaking City in a new style”, con Omar Baldeh e Mattia Campagnola

Officin&Ideali-Residenze in Transito 

  • Azioni performative, installazioni, itinerari e Videomanifesto

a cura del collettivo artistico temporaneo di Officin&Ideali-Residenze in Transito

 

1 Novembre dalle 17.00 alle 23.30 – Sa Manifattura

Giornata delle creatività giovanili

  • Azioni performative, installazioni, itinerari e Videomanifesto

a cura del collettivo artistico temporaneo di Officin&Ideali-Residenze in Transito

  • Radio Day

presentazione dei podcast realizzati dal team under 30 di “ANG Radio Sardegna – Stazione di Transito”

 

 

 

2 Novembre ore 21.00 – Sa Manifattura

Sentimento Journey 

  • Spettacolo

produzione Company Blu, Sesto Fiorentino (FI)

Spettacolo ironico che mette in gioco danza, voce e musica dal vivo, “Sentimento Journey” traspone in scena il gioco delle emozioni nei linguaggi del corpo.

Danza e voce Charlotte Zerbey, Alessandro Certini; musica Piero Corso e Spartaco Cortesi; luci Vincenzo Alterini

dal 19 al 23 novembre

Prospero

  • Residenza e workshop

con Stalker Teatro, Torino

 

23 novembre ore 19

Prospero

  • Performance/installazione interattiva

di Stalker Teatro, Torino

Dopo il successo di Steli nel 2017, Stalker Teatro ritorna con un nuovo, magico parco giochi, che mette al centro della scena la collaborazione e la comunità. Un’immersione nell’opera d’arte connette i partecipanti nell’assemblaggio di una scultura su larga scala, con l’accompagnamento di musica live. Progetto e regia Gabriele Boccacini, con Adriana Rinaldi, Stefano Bosco, Dario Prazzoli, Erika di Crescenzo; musiche originali eseguite dal vivo da Riccardo Ruggeri

 

21 e 22 novembre ore 20 – Stazione di Transito, Via Dante 60 Cagliari

Il dio Minato. Terra Mobile. Studio secondo

  • Installazione performativa

Itinerari nei paesaggi minerari tracciati da Carovana SMI e di Kouribga, città natale di Fatima Dakik; regia e drammaturgia: Ornella D’Agostino con Fatima Dakik ed Emanuele Perra (Sound Landscape)

Performance: Natalya Khomyakova, Fatima Dakik, Omar Baldeh,

 

21 e 22 novembre – Stazione di Transito, Via Dante 60 Cagliari

Deep Green

  • Progetto sonoro

a cura di Emanuele Perra

Ode alla Natura. E così nel tempo che scorre inesorabilmente si compone la musica, accumulando i riti nel tempo, tracciati dal suono, che passa il testimone da un giorno che muore all’altro che nasce.

 

24 novembre

Cagliari riflessa. Immersioni urbane

Progetto di scoperta e valorizzazione della città d’acqua: i paesaggi urbani liquidi, con le miriadi di implicazioni simboliche, energetiche e ambientale che l’acqua rappresenta.

  • Itinerario urbano Tiziana Sassu
  • “Funtaneris. Le strade dell’acqua”, proiezione del film-documentario diretto da Massimo Gasole e prodotto da Marco Cadinu

 

 

Nel festival è previsto un servizio interno di ristorazione realizzato nell’ambito del modulo “Cucinare insieme fa bene – eventi di arte e cibo” del programma di capacity-building ed empowerment “PartecipAzione – Azioni per la Protezione e la Partecipazione dei Rifugiati”, con il supporto di UNHCR e INTERSOS.

Trattamenti shiatsu a cura di Chiara Calabria.