Che cosa ci facciamo noi qui

Il 14 dicembre, alle ore 20 a San Sperate presso Antas Teatro, Carovana SMI presenta il diario visivo “Che cosa ci facciamo noi qui”, che documenta l’importanza della ricerca artistica nel corso del lockdown del 2020.
Il film, realizzato durante la residenza artistica a San Sperate a fine ottobre 2020 nell’ambito del progetto “Officin&Ideali. Residenze in Transito” è a cura di Ornella D’Agostino e Stefano Odoardi.

Gli eventi aperti al pubblico il 30 e 31 ottobre e il 1 novembre 2020 furono infatti sospesi in seguito alle disposizioni di legge per la seconda ondata di Covid 19. Il programma della seconda sessione di residenze artistiche proseguì con le attività interne degli artisti presenti dal 25 ottobre al 1 novembre 2020 negli spazi del Museo del Crudo di San Sperate.

Nel diario visivo è possibile risconoscere i progetti e gli artisti in residenza: Jonida Xherri, Pasquale Pilone, Giuseppe Saccotelli, Sara Saccotelli, Filippo Gillono, Anna Fantozzi, Erica Pianalto, Andrea Melis, Margherita Fantini, Sambiry Fofana, Omar Baldeh, Giulia Leone, Mahmoud Emam. Lo sviluppo dei progetti fu guidato dai tutor del programma: Ornella D’Agostino, Francesca Cinalli, Paolo De Santis e Stefano Odoardi.

Per scoprire i progetti sviluppati nel corso delle residenze artistiche, virtuali e in situs, consulta le pagine dedicate sul sito di Carovana SMI.

Officine Ideali. Residenze in transito.

Un progetto sviluppato in 3 città – Torino, Cagliari e Catania – che ha visto coinvolti 27 artisti in 15 giorni di residenza virtuale con 23 progetti sviluppati insieme a 10 tutor.
Sostenuto da: Ministero della Cultura e SIAE nell’ambito del bando “PerChiCRea”.
Gli artisti e i progetti in residenza:
Para Bellum – Una parola per la guerra, di Pasquale Pilone
Racconti intrecciati, di Jonida Xherri
Piano, di Anna Fantozzi
Walking Through Lands, di Margherita Fantini
Di Spazi e Corpi Invisibili, di Erica Pianalto
The Show Must Go On, di Andrea Melis
Where is My Face?, di Mahmoud Emam
Fluctuations in Boundaries, di Giulia Leone
La Storia in Pezzi, di Sambiry Fofana
Ultima Cena, di Maria Benoni
Tutor del progetto di residenze d’artista
Ornella D’Agostino, Francesca Cinalli, Paolo De Santis, Stefano Odoardi, Emanuela Pistone.
Partnership: Tecnologia Filosofica, Isolaquassud.
Si ringraziano: Comune di San Sperate, OfficineVida, gli artisti di San Sperate, Pietrina Attori, Antas Teatro, gli abitanti di San Sperate.