HISTOIRE NATURELLE
Corps exaltés. Poésie du présent
Uno spettacolo di danza acrobatica firmato CIE. À DEUX
Due complici, ognuno per conto proprio, aprono una finestra intima sulla loro realtà, fatta di avventure inaspettate dove il caos prende il sopravvento e li porta a creare una realtà diversa, specifica a loro, all’esterno delle norme e fuori contesto. Parlano con il corpo, si accompagnano, si aiutano, si amano, al confine della ragione, al limite dell’accettabile.
“Il nostro circo è selvaggio, a metà strada tra l’umano e l’animale. I nostri personaggi sono trascinati in una vertiginosa spirale di perdita di controllo. Su un palcoscenico spoglio, viene inventato un potente movimento acrobatico, organico, energico e teatrale, un corpo a corpo simbiotico attraverso il quale questo duo crea immagini poetiche di simbiosi e unità con una sana dose di umorismo. Vogliamo esplorare una trasformazione fisica, una metamorfosi per creare altri modi di stare insieme. Giocando con i nostri corpi e le nostre voci, creiamo nuovi esseri, forme viventi, scopriamo una certa armonia tra umano e animale attraverso gesti semplici e autentici.”
IN PROGRAMMA 2 REPLICHE:
18 luglio ore 21:30 a Urzulei, in piazza Fontana Vecchia
nell’ambito del NurArcheo Festival del Crogiuolo
19 luglio ore 20.30 al Parco della Musica, via dei Giudicati 16, Cagliari
A seguire il 19 luglio, STORIE E CULTURE DELLA DANZA 3
Un percorso di approfondimento sulla danza, per indagarne gli aspetti multidisciplinari e transculturali attraverso seminari e incontri a cura di diversi esperti del settore: artisti e performer, coreografi, studiosi e critici.
Il 3° incontro ci farà conoscere Magdalena Hidalgo e Nicolas Moreno, il duo franco-cileno di danza e acrobatica circense CIE. À DEUX.
Magdalena è nata in Cile da una famiglia esiliata in Messico durante il colpo di stato del 1973, e grazie alla presenza di Carmen Romero, direttrice del festival delle arti dello spettacolo di Santiago, ha la possibilità di vedere spettacoli di grandi nomi del circo e della danza che segnano la sua vita, tra cui Pina Bausch e Bartabas; si forma in Italia nel 2017 alla scuola di circo di Flic dove ha conosciuto Nicolas Moreno (nato nel 1997 a Parigi), cresciuto con il desiderio di creare realtà parallele. Dopo il diploma di maturità artistica, invitato a belle arti di Montpellier, decise invece di avventurarsi in Italia per scoprire il mondo del circo, alla scuola di circo di Flic.
Introduce la direttrice artistica Ornella D’Agostino, con cui i due hanno avuto l’occasione di lavorare nel 2021 per il progetto “Arte e comunità” a Bitti.
INFORMAZIONI L’evento è a partecipazione gratuita. Durata 45 minuti. Adatto a famiglie e bambini a partire dai 6 anni. Prenotazioni a carovana.smi@gmail.com
