Festa Mobile a Sini
Carovana SMI torna a Sini con FESTA MOBILE, un programma articolato di performance, itinerari culinari e narrativi aperti al pubblico. Sarà un’occasione per condividere i percorsi formativi avviati con l’Accademia del Tempo – Giovani per la Multiculturalità, il progetto 2025 dedicato ai giovani con background migratorio e a tutti coloro che vivono il viaggio e l’interazione multiculturale come valore e aspirazione. Si rinnova così per il secondo anno un appuntamento che già nel 2024 ci aveva permesso di conoscere gli ospiti del CAS Imparis di Sini – partner del progetto – per comprenderne meglio il background culturale e instaurare nuove collaborazioni.
Attività in programma:
Ore 10:30 in P.zza E. d’Arborea e Biblioteca Comunale di Sini
Dalla Terra al Sogno
Presentazione del libro con l’autore Gaye M. Chidid, fondatore dell’ass. Le Cœur sur la Main, calciatore professionista e mediatore linguistico/culturale.
Dalle ore 10.00 – 12:30 / 15:30 – 17:30 in P.zza M. Via Fani
Scacchi, non solo un gioco!
Lezione e torneo di scacchi, a cura degli esperti Henry Amboy (Pinoy Chess Club – Filippine) e Oleg Savelev (Carovana Chess Club – Ucraina). Aperto ad adulti e bambini a partire dai 5 anni. Modulo – Arte e Sport oltre i confini
Dalle ore 11.00 in P.zza E. d’Arborea
Intrecci di Pane
Teatro multidisciplinare. Idea di Rita Atzeri, testi di Pablo Neruda, Costantino Nivola, Salvatore Satta, Sebastiano Satta.
Alle ore 12:00 in P.zza E. d’Arborea
In_Pasto agli Dei – Installazione performativa
Un viaggio tra cucina e arte, sulle tradizioni dell’impasto e del pane nelle diverse culture. Regia di Ornella D’Agostino; in scena i musicisti e performer Luca Marcia e Andrea Melis accompagnano diverse produzioni:
- i ravioli de La casa nell’Albero (Floriana Murru, Benjamino Heuberger, Carmen Massidda, Andrea Manfredi, Cecilia Perra, Lisa Avallone, Sylvia Messina e Licia Melis)
- il pan’e saba della comunità di Sini
- le maschere di pane dell’artista colombiano Andrés Gutierrez, con Mateo Loddo
- il pane marocchino di Fatima Dakik, Nar Piludu, Gaia Dessì
- il pane filippino di Pamela Leoni
- ‘o pane e a fame di Maria Benoni
Dalle ore 13:00 alle 15:00 in P.zza E. d’Arborea
A tavola con il Mondo – Arti e sapori senza confini
Preparazione e vendita di piatti caratteristici dei paesi d’origine degli ospiti del CAS Imparis di Sini, partner del progetto AdelT. In programma, ricette della cucina Afghana, Irachena, Africana, Pakistana, Nepalese, Persiana.
Con il coordinamento dei cuochi colombiani Lucas Humberto Gonzalez Ramirez e Luz Dary Bocanegra Soto, insieme agli ospiti del CAS ImParis, e in collaborazione con Elisabetta Mura e Roberta Mura (insegnanti del CPIA 4 ORISTANO).
Costi e dettagli ingredienti sul menù in loco.
alle ore 16:00 e alle 17:00 partenze da P.zza E. d’Arborea
Contus de Perda – Itinerario Multiculturale
Itinerario urbano sulle leggende e racconti tradizionali di Sini e di altre culture dal Mondo, con:
- Behula è Lakhindar, di Tumpa Akter (Bangladesh)
- Le Otto montagne, di Narendra Singh Sharu (Nepal)
- Mali e Sadio, di Yossuf Keita (Mali)
- Heer è Ranjha, di Riffat Bibi (Pakistan)
- Il Monte Malika, di Birendra Rokaya (Nepal)
- La Carta del Mali, di Yossuf Keita (Mali)
- Vai con il cuore forte, di Mazou Bance, racconto di benedizione degli anziani (Burkina Faso)
- Il fiore Sampaguita, di Celina De Claro (Le Filippine)
- Madre e pane poema, di Fatima Dakik (Marocco)
- Il popolo del pane, di Maria Benoni, racconto popolare liberamente tratto dall’immaginario e dalle storie di qualunque luogo
- Il Mito di Bachue, di Andrés Gutierrez (Colombia)
A cura della proloco di Sini e Carovana SMI, in collaborazione con Elisabetta Mura e Roberta Mura (insegnanti del CPIA 4 ORISTANO).
Dalle ore 16:00 alle 17:00 al Campo Sportivo di Sini
Arte e Sport senza Confini – Partita di calcio
Incontro tra gli ospiti del CAS Siccomoro di Sarroch e del CAS Imparis di Sini. A cura di Gaye M. Chidid, calciatore professionista, mediatore culturale, fondatore dell’associazione Le Cœur sur la Main, partner del progetto Accademia del Tempo.
Dalle ore 17:30 alle 18:30 in P.zza E. d’Arborea
Danze e Musiche in Transito
- Danza orientale con Fatima Dakik, coreografa, mediatrice culturale fondatrice dell’associazione Eva Aiollàrt Mediterranee, partner dell’ATS L’Accademia del Tempo – Giovani per la multiculturalità; in scena Pamela Leoni, Nor Piludu, Gaia Dessì
- Danza filippina con Pamela Leoni e con FILCOMS IMG DANCERS (Celerina De Claro, Vilma Aloya, Ruth Faelden, Roberta Candelario, Viviane Rose Candelario, Rommelyn de Quiros, Regilyn de Quiros, Aleah Bagapuro, Vecca Candelario, Veronica Candelario)
- Danza africana con Abdoul Wahab Zazou e Ali Kone, e i musicisti Alassane Bour e Dudue Fall
- Danze del Mondo – Pakistan, Iraq, Afghanistan, Bangladesh – con Almas Said, Faizullah Faizi, Rizwan Ullah, Adil Momand, Irfan Kamal, Shafi Ullah, Saleem Gul, Jalali Ziaulhaq, Totakhil Amrabdulhaq
- Musica dal vivo di e con Luca Marcia
- Musica tradizionale senegalese dal vivo, di e con Alassane Bour e Dudue Fall
Nel corso della giornata, incursioni urbane di danza con
Tra passi e sassi. Omaggio alla danza Sarda. Poetiche d’Archivio, di e con Ornella D’Agostino; musiche Luca Nulchis. Una versione performativa della ricerca antropologica sui balli etnici della Sardegna, come altre nel Mediterraneo, che Ornella D’Agostino porta avanti da anni in collaborazione con Luca Nulchis e Alessandro Melis. Come esporre i risultati della ricerca evitando soluzioni folkloristiche? Lo spettacolo si propone come una delle risposte possibili, interrogandosi sui rapporti culturali ed estetici tra contemporaneità e tradizione.
Il corpo in Immagine – Laboratorio di cinema
Il regista Stefano Odoardi conduce un laboratorio di scrittura, recitazione e regia cinematografica che da maggio a novembre 2025 coinvolgerà anche giovani con background migratorio. Il laboratorio del mese di maggio si realizza a Cagliari il 23 e 24 maggio e si sposta a Sini il 25 maggio, intrecciandosi con il programma Monumenti in Movimento ‘25.
