Eco del Mondo

Il 7 luglio 2023 Carovana SMI vi invita in Piazza del Carmine, a Cagliari, in occasione delle Notti colorate organizzate da Il Crogiuolo: una serata di spettacoli e performance multiculturali gratuite e aperte a tutti.
Alle ore 20:30 Stazione di Transito P.R.M
con le DANZE IN TRANSITO: un incontro tra le danze orientali tradizionali di Fatima Dakik e le danze ucraine di Anastasiya Bogach, insieme alle allieve del corso. Il laboratorio è parte del progetto “Sapienze in Transito”, sviluppato da Carovana SMI in collaborazione con la Caritas diocesana di Cagliari.
Alle ore 21:00
Eco del Mondo
Uno spettacolo di Francesca Cinalli e Paolo De Santis (Compagnia Tecnologia Filosofica).
Una performance site-specific nell’eco della piazza d’una città ideale, metafisica, dove un Arlecchino senza parole si specchia come nel celebre dipinto di Picasso, invitandoci a riflettere sulla fragilità della condizione umana dinanzi ai crocicchi della vita. Che fare davanti allo spettacolo del mondo frantumato? Come è potuto succedere? Ricostruire? Cosa può rinascere dalle macerie?
Francesca Cinalli
Danzatrice,coreografa. All’interno del collettivo Tecnologia Filosofica percorre una personale traiettoria di ricerca Il Corpo Rituale in sinergia con il musicista e compositore Paolo De Santis. Diplomata IAT-GONG Scuola Biennale di Musica Danza Teatro dei Popoli di Genova dove pratica e studia con maestri provenienti dai cinque continenti: Tapa Sudana, Tadashi Endo, KarunKaran, Cecile Gordon, Al Sheikh Nail Kesova. Dal 2008 collabora con festival italiani e internazionali:selezionata per Crossing The Sea nel 2019 vola in Cina/Shanghai International Dance Center per la creazione Sinfonia H2O; Bando Residenze Coreografiche 2019 Lavanderia a Vapore. Collabora con l’artista franco-giapponese Anan Atoyama per le creazioni Hydden Body e Limpid Sun/Triennale d’Arte Setouchi in Giappone 2019. Collabora con il regista cinematografico Milad Tangshir per il film in VR Hydrocosmos.
Paolo De Santis
Musicista, percussionista,compone paesaggi sonori originali spaziando dall’elettro-acustica al field recording. Lavora nel campo della danza e teatro con Tecnologia Filosofica. Con Francesca Cinalli realizza dal vivo e compone le musiche di Eco del Mondo Bando Cura2022, SinfoniaH2O Residenze Coreografiche2019 Lavanderia a Vapore, Verso une Fleche Premio Festival TroiaTeatro2017, Nij_una preghiera Premio Ermocolle 2012.Compone la colonna sonora del film VR Hydrocosmos/Milad Tangshir2021;selezionato Crossing the Sea2019 Shanghai International Dance Center. Realizza live la colonna sonora di Solitudo Torino Jazz Festival 2019. Collabora con la coreografa A.Atoyama e il musicista-noiser K.Haino per Hidden Body Fabbrica Europa; collabora con Luca Morino e Pier Luigi Pusole per 13600Hz, concerto per macchine per cucire di Sara Conforti Artissima; con i Phone Regis vince il festival Non solo rock, con gli Onda Sonora vince il Festival Piceno Rock, gruppo spalla di Planet Funk, Morgan, Linea 77.

CREDITS

“Eco del Mondo” di Francesca Cinalli e Paolo De Santis.
Performer Francesca Cinalli, Amalia Franco, Paolo De Santis.
Musiche e Paesaggi sonori live Paolo De Santis. Mentorship Ornella D’Agostino.
Oggetti di scena e costumi a cura di Francesca Cinalli. Marionetta realizzata da Amalia Franco. Oggetti animati realizzati da Gianluca Vigone. Produzione Tecnologia Filosofica.
Traiettoria di ricerca Il Corpo Rituale. Progetto selezionato Bando Cura con il sostegno di Officine CAOS/Residenza Arte Transitiva, Cross Project, Teatri di Vita.
Si ringrazia per gli attraversamenti in residenza: Lavanderia a Vapore/Residenze Coreografiche, Workspace RicercaX, Verso Sud Ecosistema Culturale, Frontdoc/CittadelladeiGiovaniAosta, Residui Teatro/Città di Ayllon/Madrid.
Si ringrazia per la complicità d’intenti Andrea Coppone, Pietro Barbanente, Ornella Bavaro, Simona Sala, Andreea Crivoi, Anna Pironti/Dip.Edu. Castello di Rivoli.

Notti Colorate è organizzato da Il Crogiuolo, con il sostegno del Comune di Cagliari e dell’Assessorato al Turismo.

La performance “Sapienze in Transito” va parte del progetto realizzato con il sostegno dell’Arcidiocesi di Cagliari, Caritas Diocesana, nell’ambito del programma “Emergenza Ucraina”. L’evento fa parte del progetto pluriennale L’Accademia del Tempo 2023, sostenuto dal Ministero della Cultura, dalla Regione Autonoma della Sardegna e dalla Fondazione di Sardegna.

Immagini