NELLA NATURA 3

A maggio riprendono un nuovo incontro NELLA NATURA, con un itinerario nei paesaggi naturali del Parco dei sette fratelli, condotti dalla guida escursionistica Mariano Balbina, accompagnati da esperienze sensoriali sul rapporto tra corpo e natura con Ornella D’Agostino. 

3° itinerario: Parco dei sette Fratelli (Sinnai)

sabato 17 maggio 2025 ore 8.45 – Partenza da Cagliari
(via Santa Gilla, parcheggio lato distributore di benzina) con una carovana di auto; vi consigliamo di avvisare in fase di prenotazione nel caso in cui doveste avere bisogno di un passaggio in auto. Si consigliano scarpe da trekking, macchina fotografica, k-way antipioggia e/o cappello parasole, zaino, acqua e viveri per il pranzo. 

Arrivo alla foresta intorno alle ore 10.00 – Un polmone verde nell’estremità sud-orientale dell’Isola, uno dei luoghi più amati per rilassanti e rigeneranti escursioni, con un inquilino d’eccezione: il cervo sardo.

a seguire – Danzare e percepire il paesaggio – Sessione di danza e improvvisazione di movimento, per attivare percorsi di riavvicinamento alla Natura, ed esplorare l’immagine del corpo come rappresentazione del sé immerso in contesti di forte impatto naturalistico. Attività in collaborazione con l’associazione di volontariato La Casa nell’Albero che coinvolge persone con disabilità cognitiva e volontari di ogni genere. Cura la formazione e produzione di scritture coreografiche e performative Ornella D’Agostino, coreografa e Direttrice Artistica di Carovana SMI.

INFORMAZIONI

L’incontro è aperto a famiglie con bambini, persone con disabilità e buona autonomia di movimento, anziani e giovani. Prenotazione obbligatoria alla mail carovana.smi@gmail.com entro il 14 maggio (POSTI LIMITATI). Costo per persona: 10€ ridotto (bambini fino ai 12 anni – anziani – persone fragili), 15€ intero.

Parte del programma INDIFFERENZE

INDIFFERENZE è un programma di attività di Carovana SM in collaborazione con La Casa nell’albero e ASARP – Associazione Sarda per L’Attuazione della Riforma Psichiatrica – a favore della coesione con persone che soffrono di marginalità per diverse difficoltà fisiche, generazionali e culturali.

Il modulo NELLA NATURA riprende il filo con le attività svolte nei tanti anni precedenti a favore dell’inclusione di artisti con disabilità e marginalità sociale, per esplorare in contesti di forte impatto naturalistico, l’immagine del corpo come rappresentazione del sé immerso nei paesaggi, in relazione a percorsi/itinerari sulla e in Sardegna.
Un programma in collaborazione con l’ass. La Casa nell’Albero.