ENTOMIA

Un laboratorio sulle danze Entomiche e trasformazione psico-corporea, a cura del dott. Mario Betti. Laboratorio a cura dell’ass. A.E.D.O.

L’entomia è una disciplina psico-corporea e terapeutica nata da oltre vent’anni di pratica clinica e riabilitativa, che si focalizza sull’essenza dei piccoli animali (insetti, ragni, molluschi) come portali simbolici per attivare profondi processi di trasformazione interiore.

Il 22 e 23 luglio, dalle ore 15.00 alle 18.00
alla Scuola di danza A. Pittaluga, in via A. Negri 28, Cagliari

LE DANZE ENTOMICHE

Elemento centrale della pratica sono le danze entomiche, esplorazioni corporee ispirate al mondo animale minore, in cui il corpo si fa tramite sensoriale per accedere a stati non ordinari di percezione e consapevolezza. Attraverso la mimesi psico-corporea — ovvero l’assunzione consapevole di posture, ritmi e sensazioni ispirate a queste creature — Entomia lavora su emozioni complesse come la paura, la vergogna, l’aggressività e le fobie. Questo approccio si configura come una vera e propria “mindfulness in movimento”, un percorso dinamico e sensibile di introspezione che favorisce il benessere psico-fisico.

In ultima analisi, Entomia propone una nuova visione ecologica della mente e del cosmo, rompendo i confini di una visione antropocentrica per aprirsi a una più ampia e inclusiva esperienza dell’identità. Il dott. Mario Betti descrive Entomia come una pratica che fonde scienza e simbolo, gesto e psiche, in un cammino in cui l’essere umano si riconnette al vivente in tutte le sue forme — grandi e minuscole, visibili e invisibili.

PER PARTECIPARE

Prenotazione obbligatoria. Posti limitati. Partecipazione con offerta libera consapevole.
Per info, scrivi a carovana.smi@gmail.com

A.E.D.O. e Animali Celesti

Carovana SMI prosegue le attività a favore della coesione con persone che soffrono di marginalità – fisiche, generazionali e culturali – in sinergia con la residenza artistica di A.E.D.O. e Animali Celesti in Sardegna, dal 23 al 25 luglio a Cagliari. Un’occasione per scoprire nuove metodologie e visioni grazie alle competenze sviluppate in 30 anni di ricerche.

A partire dal 1996, nella Valle del Serchio Lucca, l’Associazione AEDO persegue come finalità principali, attività di natura sociale, psicologica e spirituale con lo scopo di ideare, organizzare e diffondere iniziative artistiche, terapeutiche e culturali in genere, con particolare riguardo per le attività artistiche, teatrali e musicali, per le discipline olistiche e per tutte le forme di espressività psicocorporea volte a promuovere percorsi di crescita intrapsichica ed interpersonale.

Crediti

Parte del programma Festa Mobile – estate 2025
e della residenza artistica di Animali Celesti e AEDO, a Cagliari dal 22 al 25 luglio.
Vedi dettagli della collaborazione qui.