CUCINA_inTransito

Il team di Stazione di Transito apre la cucina al pubblico: quattro chef per quattro laboratori di cucina multiculturale a Cagliari. Sono aperte le iscrizioni per i seguenti corsi:

Venerdì 10 giugno ore 18 | Goùt Métis, con Maria Benoni 
Un’esperienza di cucina meticcia, felicemente contaminata da popoli diversi. Il grano verrà elaborato e accostato a verdure e frutti, freschi e secchi, per creare consistenze e profumi che dialogano lingue diverse. Si prepareranno piatti vegani/vegetariani gustosi, salati e dolci, accompagnati da bevande come the verde, carcadè e estratti di frutta fresca e zenzero. Al termine delle preparazioni, consumeremo il cibo insieme per ristabilire il valore affettivo e creativo dell’esperienza.

Sabato 11 giugno ore 18 | I mille grani di riso, con Raul Jr Boongaling (Filippine)
Un’esperienza sincera per conoscere la tradizione culinaria Filippina, con piatti a base di riso, autentici e dal gusto insolito, che potranno essere di carne o pesce. Sarà un viaggio nei sapori tipici della terra di Raul Jr Boongaling, una memoria da custodire gelosamente come “primo incontro” con la sua cultura. L’assaggio finale sarà accompagnato da una performance musicale proposta dallo stesso Raul e da sua moglie Bhadie Sawali-Rivera Boongaling.

Domenica 12 giugno ore 18 | Fullyduma. Il ritmo nel gusto, con Sambiry Fofana (Mali)
Il cibo cura e risveglia la memoria delle radici, della conoscenza, dei processi di auto guarnigione, che mirano a riarmonizzare i ritmi dell’organismo. Al centro del laboratorio il Mafè, un piatto sostanzioso e saporito a base di burro di arachidi, originario del Mali ma assai diffuso anche in Africa occidentale. Cucineremo sia una versione vegetariana sia una con carne. Il piatto sarà accompagnato da una bevanda analcolica di tradizione Africana. Al termine ci uniremo a tavola a consumare quello che abbiamo cucinato, per scambiare idee e impressioni sul laboratorio e sulla ricetta proposta. 

Martedì 14 giugno ore 18 | La receta de la Felicidad, con Yoko (Colombia)
Dj Yoko propone un incontro ravvicinato con i sapori forti che rispecchiano la cultura culinaria latino americana. Ci insegnerà a utilizzare ingredienti acidi, spezie piccanti e combinazioni insolite per creare diverse salse e condimenti da assaggiare insieme alle tipiche empanadas, ripiene di carne e verdure. Quali salse verranno realizzate? Sarà una sorpresa dello chef.

 

Informazioni

Prenotazione obbligatoria a stazioneditransito@gmail.com
Le adesioni verranno raccolte entro 24 ore prima del laboratorio. Non verranno accettate prenotazioni in giornata. Il corso si svolgerà una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti.
Alla fine di ciascun laboratorio è prevista una cena multiculturale, per gustare insieme i piatti cucinati. Prevista una quota di partecipazione di 30€ a persona, ammesse massimo 6 persone. I corsi si terranno presso la cucina professionale di Stazione di Transito, in via Dante 60 a Cagliari.

Progetto Stazione di Transito

L’impresa CAROVANA S.M.I. è risultata Beneficiaria dell’Aiuto sostenuto dall’Unione Europea nell’ambito del POR Sardegna FSE 2014/2020 per un valore pari ad euro 39.600 relativamente al progetto Stazione di Transito
http://www.sardegnaprogrammazione.it

Nello specifico, l’intervento ricade sull’Avviso pubblico di SardegnaRicerche Voucher Startup – cambiaMENTI. Avviso pubblico per la concessione di Voucher a sostegno di idee d’impresa e/o progetti di innovazione ad alto valore sociale, culturale e creativo proposte dagli operatori economici ammessi al programma cambiaMENTI (edizione 2018) cofinanziato con il FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (2014-2020)

P.O.R. FSE 2014-2020

Asse prioritario I Linea d’azione 1.3.2 e 1.2.2.
Asse prioritario III Linea d’azione 3.6.4

Voucher Startup cambiaMENTI – PO FESR 2014-2020” Asse prioritario I “Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione”
Linea d’azione 1.3.2. e 1.2.2; Asse prioritario III “Competitività del sistema produttivo” 
Linea d’azione 3.6.4 – CUP G24B2000090006”

Immagini

Video