Canto d’amore alla follia

Si può raccontare la realtà dei disturbi mentali attraverso uno spettacolo? 

Il 10 dicembre a Cagliari va in scena “Canto d’amore alla follia”, i cui protagonisti sono due figure ossessionate da subbugli visionari, caricature di sofferenza e inconsapevole ilarità. Due figure perseguitate da continui turbamenti e scarti d’umore, a partire dal fastidio e dal piacere erotico e carnale che si danno, immaginando improbabili rivolte, nella vertigine di un delirio a due. Forse una coppia di fuoriusciti da qualche luogo di cura, o da uno dei tanti zoo nascosti nelle periferie umane di questo mondo.
Storie evocate per accenni, con crudezza e pudore per la violenza che contengono, o forse perché i protagonisti di quest’opera mettono in discussione la cosiddetta normalità dei più, il senso del giusto e dello sbagliato, i significati di saggezza e stupidità, lo stesso principio di realtà e di sogno. E forse saranno proprio queste due strampalate figure, col canto dei loro corpi, con l’ostinato amore del loro sogno, con la saggezza della loro follia, a farci ritrovare il profumo che c’è nell’esistenza di tutti noi.

Sul palco Alessandro Garzella e Francesca Mainetti, della Compagnia Animali Celesti di Pisa, che da anni lavora in contesti di marginalità e disagio, con particolare riferimento ai disturbi mentali. La drammaturgia dell’opera nasce a partire dai vissuti degli attori, in relazione ai racconti delle persone incontrate in queste esperienze.

Informazioni
Lo spettacolo inizia alle 19,30 alla Manifattura Tabacchi.
Previsto un biglietto d’ingresso di €5 per persona. I posti sono limitati, è consigliata la prenotazione via mail a stazioneditransito@gmail.com

 

L’evento rientra tra le iniziative promosse dall’Associazione ASARP in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti umani, per riflettere sulle tematiche più urgenti del panorama sociale. Tra queste, vi invitiamo a partecipare al Confronto Pubblico Nazionale “Insieme si può”, che si terrà a Cagliari presso la Sala Convegni dell’Hotel Regina Margherita.
Appuntamento per il 10 dicembre 2022, ingresso libero dalle ore 9.00 alle 19.00.

A.S.A.R.P. Associazione Sarda per l’Attuazione della Riforma Psichiatrica
Quali risposte istituzionali non più rinviabili sui Diritti e Bisogni delle persone con sofferenza mentale, delle persone con problemi di dipendenza, delle persone migranti e richiedenti asilo, delle persone private della libertà.
Carovana SMI, invitata a partecipare al Convegno dall’Associazione, sarà presente con Ornella D’Agostino per condividere la sua esperienza di pratica artistica a favore delle persone in transito e in stato di migrazione.

Credits

ANIMALI CELESTI/teatro d’arte civile è un’associazione culturale e di promozione sociale composta da artisti, educatori, utenti psichiatrici e semplici cittadini interessati ai valori e alle forme della diversità. E’ diretta da Alessandro Garzella, ideatore di opere e progetti d’impegno artistico e civile. L’associazione è riconosciuta e finanziata dal Ministero ai Beni e alle Attività culturali e dalla Regione Toscana come una delle compagnie teatrali d’interesse nazionale nell’ambito dell’inclusione sociale e collabora stabilmente con ASL Nordovest Toscana, con la Clinica Psichiatrica dell’Università di Pisa, dove Garzella collabora come docente esterno nel Corso di laurea per Tecnici di Riabilitazione Psichiatrica, con i Comuni di Pisa, Viareggio, Capannori e, in Lombardia, con Teatro 19 di Brescia e con la Fondazione Emilia Bosis di Bergamo, una istituzione santaria con la quale l’associazione condivide una residenza artistica che ha dato vita alla realizzazione del Teatro Stalla, una struttura esclusiva che consente lo sviluppo di una ricerca che coinvolge professionisti, utenti psichiatrici, educatori e svariate razze di animali che la comunità utilizza nella riabilitazione.

Canto d’amore alla follia
Spettacolo di Alessandro Garzella, con Francesca Mainetti e Alessandro Garzella. Produzione: Animali Celesti (Pisa) nell’ambito di “Intrecci – progetto speciale teatro MIC 2022” e il programma pluriennale “L’Accademia del Tempo. Osservatorio della Contemporaneità”, a cura di Carovana SMI, in collaborazione con Associazione ASARP e Sa Manifattura/Sardegna Ricerche.

Immagini